In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per trasferirti alle Isole Canarie. La guida tratta nel dettaglio tutti gli aspetti burocratici e personali che dovrai affrontare. Buona lettura!!!
Tra i tanti sogni di noi italiani, quello di trasferirsi alle Canarie è uno dei più ricorrenti.
Famose per il clima mite durante tutto l’anno, le Isole Canarie rappresentano forse il giusto compromesso tra una vita europea come la conosciamo e il sogno di vivere 365 giorni all’anno vicino al mare.
I vantaggi di vivere alle Canarie rispetto ad un’altra zona sono numerosi e non si limitano al clima.
Anche se giuridicamente sono territorio spagnolo, le Isole Canarie godono di particolari condizioni e benefici rispetto alla Spagna continentale che ne fanno una delle mete più ambite da italiani e non solo.
In questo articolo vedremo tutte le informazioni necessarie per trasferirsi alle Canarie.
Iniziamo con una breve panoramica sulle isole, in seguito elencheremo i documenti necessari per mettersi in regola, successivamente alcuni consigli per trovare lavoro e finiremo con la guida per aprire un’attività imprenditoriale.
Se sei curioso di leggere una delle guide più complete del web sulle Isole Canarie, non devi far altro che metterti comodo e leggere tutto l’articolo fino in fondo.
Le isole Canarie
Le Isole Canarie sono un arcipelago di 7 isole maggiori e 6 isolette minori, tutte di origine vulcanica, situate nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa Occidentale, ma giuridicamente facenti parte del territorio spagnolo.
La Spagna è suddivisa in 17 Comunidad e le Canarie sono una di queste.
Per far fronte alla diversità culturali all’interno del territorio spagnolo, venne stabilito che ogni Comunidad potesse attuare, nei limiti della Costituzione, una serie di norme indipendenti rispetto al governo centrale.
In ogni Comunidad esiste un governo e un parlamento autonomo che legifera leggi locali senza entrare in contrasto con le disposizioni nazionali.
La particolarità delle Isole Canarie è la presenza di due capitali; infatti la sede del governo è situata a Las Palmas de Gran Canaria, mentre la sede del parlamento è a Santa Cruz de Tenerife.
Abitata dal popolo nativo dei Guanci, le Isole Canarie assunsero un ruolo via via più importante con l’inizio delle grandi esplorazioni del 16° secolo, fino a diventare provincia spagnola nel 1822 e dichiarato in seguito porto franco.
Sotto il regime franchista, le Canarie non ebbero notevole sviluppo, ma dalla fine della dittatura e la nascita della moderna Spagna, le Isole sono diventate una metà turistica dapprima europea e poi internazionale.
Data la notevole distanza con la Spagna continentale, le Canarie hanno da sempre goduto di un regime particolare per favorire lo sviluppo sociale ed economico delle Isole.
Il trattamento di favore attuato alle Canarie è riconosciuto dalla Costituzione moderna spagnola redatta dopo la morte di Franco, nel 1978.
A seguito dell’adesione della Spagna all’Unione Europea, è stato riconosciuto lo status di regione periferica con le sue agevolazioni.
Se cerchiamo informazioni fiscali e legislative sulle Isole Canarie, ci imbattiamo su una serie di sigle che potrebbero fare confusione. Mi riferisco alla ZEC, al RIC e alla REF.
Il REF canario è il sistema economico fiscale applicato alle Canarie, nato dalla legge del 1972 sotto il regime franchista e riconosciuto nella costituzione del 1978. Il REF prevede tutta una serie di agevolazioni per creare condizioni di sviluppo economico delle Isole rispetto alla Spagna continentale.
La ZEC è la Zona Especial Canaria, nata dopo l’entrata della Spagna in Europa per ovviare ai problemi di costituzionalità delle regole precedenti in vigore alle Canarie. La ZEC è l’evoluzione normativa della REF. Non tutte le attività possono beneficiare dei vantaggi della ZEC perchè si devono rispettare specifici requisiti. Li vedremo in dettaglio più sotto.
Il RIC, Reserva Impuestas de Canarias, è un beneficio fiscale concesso alle aziende Canarie e alle persone fisiche per promuovere gli investimenti.
Chariti i concetti delle agevolazioni fiscali e amministrative, vediamo quali sono le isole che compongono l’arcipelago Canario.
Se vuoi conoscere in esclusiva alcune idee imprenditoriali da creare alle Canarie, scarica ora Spagna Facile, il solo ebook in lingua italiana creato appositamente per gli imprenditori italiani che vogliono investire alle Canarie.
Trasferirsi a Tenerife
Iniziamo questa breve guida sulle varie isole da Tenerife, che con i suoi 2 034,21 km² si aggiudica il titolo di isola più grande delle Canarie, ed è anche la più popolosa con circa 900.000 abitanti.
La capitale Santa Cruz è una delle due capitali amministrative delle Isole Canarie.
Insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, Tenerife forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife.
Tenerife è il centro economico dell’intera provincia e sta vivendo un boom turistico senza precedenti: nel 2014, il flusso turistico ha toccato il suo apice con 5 milioni di turisti e tasso di crescita rispetto all’anno precedente di circa il 5%.
Se ami la vita a contatto con la natura ma non vuoi abbandonare le comodità della grande città, Tenerife insieme a Gran Canaria è la scelta più ovvia.
E’ possibile raggiungere l’isola tramite due aeroporti, mentre il porto la collega con le altre isole e con la Spagna continentale.
Le coste sono frastagliate e intervallate da lunghe spiagge nere.
Da ricordare il Carnevale di Tenerife, secondo al mondo per importanza dopo quello brasiliano.
Se vuoi trasferirti alle Canarie con bambini in età scolare, considera che Tenerife e Gran Canaria sono le mete consigliate per motivi pratici e logistici.
Se per un adulto è facile adattarsi, per un bambino le isole meno abitate possono rivelarsi poco appetibili.
Trasferirsi a Fuerteventura
E’ la seconda isola per estensione ma solamente quarta come popolazione. Con 100.000 abitanti, la densità abitativa di Fuerteventura è una delle più basse di tutta la Spagna.
La città principale, sede degli uffici amministrativi e del porto, è Puerto del Rosario, con 21.000 abitanti. Dal punto di vista geologico,
Fuerteventura è l’isola più vecchia dell’arcipelago, mentre geograficamente è la più vicina al continente africano.
Insieme a Lanzarote, presenta un clima più arido rispetto alle altre isole.
Grazie alla presenza degli Alisei, Fuerteventura è meta turistica prediletta per i surfisti da tutto il mondo. Insieme all’agricoltura e alla pesca infatti, il turismo è una delle attività principali dell’isola.
E’ possibile raggiungere l’isola tramite l’aeroporto collegato anche con l’Italia e con il porto principale collegato con il resto delle isole.
Trasferirsi a Gran Canaria
Terza isola per estensione e seconda per popolazione, Gran Canaria è il giusto compromesso tra la vita di città e quella a contatto con la natura.
Insieme a Tenerife, Gran Canaria è scelta obbligata per italiani con famiglia.
Una particolarità di Gran Canaria è la grande varietà di climi al suo interno, varietà che l’ha fatta nominare “continente in miniatura”.
Sviluppata intorno al vulcano centrale, il turismo massiccio dell’isola è concentrato nella parte sud, dove le condizioni climatiche sono nettamente migliori rispetto al nord.
La capitale Las Palmas de Gran Canaria, situata al nord, è abitata da quasi 400.000 abitanti, che se aggiungiamo la parte suburbana, raggiunge i 600.000 abitanti. Meta prediletta per gli amanti del trekking, ogni anno circa 3 milioni di turisti decidono di visitare Gran Canaria.
Per raggiungere l’isola, è possibile farlo tramite i due aeroporti e il porto situato nella capitale Las Palmas.
Trasferirsi a Lanzarote
Conosciuta come l’isola dei vulcani, Lanzarote è la quarta isola delle Canarie per estensione e terza per popolazione. La città principale dell’isola è Arrecife con 44.000 abitanti.
Lanzarote è famosa perché dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera. Il clima di Lanzarote è particolarmente mite e costante durante tutto l’anno, con una media di 21° centigradi.
Le zone più turistiche di Lanzarote sono Puerto del Carmen, Costa Teguise e Playa Blanca. Una particolarità di Lanzarote sono le vigne coltivate sul suolo vulcanico tramite buche sul terreno e successivamente ricoperte.
E’ possibile raggiungere l’isola dall’Italia tramite l’aeroporto, mentre troviamo collegamenti via mare con il resto dell’arcipelago.
Trasferirsi a La Palma
Con 708 km² e 86.000 abitanti, La Palma è la quinta isola per estensione e per popolazione delle Isole Canarie. A volte, è facile confondere l’isola con la capitale di Gran Canaria, io stesso lo faccio, ma qui è utile distinguere i due nomi.
La capitale, Santa Cruz de la Palma, è una cittadina tranquilla di circa 17.000 abitanti.
L’economia principale dell’isola sono le coltivazioni di banane e il turismo di nicchia. Le spiagge, difficilmente raggiungibili, richiamano gli amanti della natura e della tranquillità.
E’ possibile raggiungere l’isola sia via mare sia via aerea. Una particolarità dell’isola è l’allevamento del baco da seta che oggi è testimoniato nel museo dedicato.
Trasferirsi a La Gomera e El Hierro
Le ultime due isole per estensione e per popolazione, meta ideale per amanti estremi della tranquillità e della vita a contatto con la natura. Entrambe prevalentemente montuose, sono raggiungibili sia via aerea da Tenerife, sia via mare grazie ai porti.
La Gomera è abitata da circa 28.000 abitanti mentre al El Hierro solamente da 10.000 abitanti.
Vivere in queste due isole è una scelta personale piuttosto estrema e non indicata a tutti.
Due curiosità: La Gomera è stata l’ isola dalla quale Cristoforo Colombo iniziò il suo viaggio verso le Indie mentre El Hierro è una delle poche isole al mondo energeticamente autosufficienti grazie alle energie rinnovabili.
Le altre isole delle Canarie sono disabitate, fatta eccezione per La Graciosa con 625 abitanti.
I documenti per trasferirsi alle Canarie
Dopo questa breve presentazione, utile per capire di cosa stiamo parlando, vediamo i documenti necessari per trasferirsi alle Canarie con successo.
Le Isole Canarie sono territorio europeo e pertanto gli italiani non necessitano di nessun permesso speciale di lavoro. Nonostante la libertà di circolazione, dopo tre mesi dall’arrivo è necessario registrare la propria presenza in suolo canario presso l’oficina de Extranjeria.
Qui sotto, ti elenco gli indirizzi degli uffici.
- Las Palmas de Gran Canaria Pl. de la Feria, 24 35003 – Las Palmas (Palmas, Las) Tel.: 928999266
- Mas Palomas Av. de Moya, 4 35100 – Maspalomas (Palmas, Las) Tel.: 928730466
- Telde C/ Escultor Juan Eduardo Chillida s/n 35200 – Telde (Palmas, Las) Tel.: 928704116
- Arrecife C/ Mastelero, s/n 35500 – Arrecife de Lanzarote (Palmas, Las) Tel.: 928844266
- Puerto del Rosario C/ Herbania, 28 35600 – Puerto del Rosario (Fuerteventura) Tel.: 928855931
- Santa cruz de Tenerife C/ Viera y Clavijo, 46. 38004 – Santa Cruz de Tenerife Tel.: 922999337
- La Laguna C/ Nava y Grimón, 66 38201 – La Laguna (Santa Cruz de Tenerife) Tel.: 922314621
- Puerto de la CruzC/ José del Campo Llarena, 3 38400 – Puerto de la Cruz Tel.: 922376831
- Sur de Tenerife Las terrasas- Costa Adeje 38660 – Adeje (Santa Cruz de Tenerife) Tel.: 922789950
- Norte de Tenerife C/ Ramón Pérez de Ayala, 6 38007 – Tenerife (Santa Cruz de Tenerife) Tel.: 922235646
- Santa cruz de la Palma C/ Benito Pérez Galdós, 16 38700 – Santa Cruz de la Palma Tel.: 922410568
- La Gomera Pl. de las Américas, 2 38800 – San Sebastián de la Gomera Tel.: 922141334
- El Hierro Av. Dacio Darias, 103 38900 – Valverde del Hierro (Santa Cruz de Tenerife) Tel.: 922550125
Oltre alla registrazione obbligatoria, essenziale è ottenere il NIE, Numero de identificaciòn de Extranjeros, equivalente al codice fiscale italiano.
Presso una stazione di polizia locale, Comisarìa de Policìa, compilate il modulo fornito insieme alla tassa di 9 euro e 40 centesimi, mi raccomando non dimenticare un documento di riconoscimento.
Ti verrà rilasciato un NIE provvisorio valido tre mesi. Durante questo tempo, devi far richiesta dell’Empadronamiento, cioè la registrazione nell’Anagrafe comunale per definire il domicilio.
Sistemate le prime pratiche, devi trovare un lavoro, oppure aprire un’attività o dimostrare di avere 5600 euro su conto corrente più assicurazione sanitaria per ottenere il NIE verde, quello definitivo.
Terzo documento necessario per completare la burocrazia preliminare è la Tarjeta de Segurida Social.
Il numero della Tarjeta è obbligatorio in Spagna perché serve a versare i contributi pensionistici e ti garantisce protezione in caso di infortunio, malattia e disoccupazione.
Grazie alla Seguridad Social, puoi richiedere il medico di famiglia. Se vuoi trasferirti definitivamente alle Canarie, avere protezione sanitaria è essenziale.
Presso l’ufficio della Tesorerìa de la Segurida Social è possibile ottenere la Tarjeta presentando il NIE e il documento di riconoscimento.
Dopo questo step, puoi considerarti a tutti gli effetti un abitante delle Canarie. Come tale, avrai benefici fiscali rispetto ad uno spagnolo continentale, avrai diritto allo sconto sui trasporti per recarti in Spagna (ma non in Italia), accederai ai servizi sanitari e mandare i figli a scuola.
Grazie al NIE puoi inoltre aprire un conto bancario.
Se vuoi approfondire il discorso sulla burocrazia alle Canarie, scarica ora Spagna Facile.
Come vivere alle isole Canarie
Sognare un trasferimento lontano dai problemi italiani è bello ma ogni grande cambiamento nella vita va pianificato nei minimi dettagli.
Essenzialmente ci sono tre vie per trasferirsi a vivere alle Canarie. Il primo è dedicato alle persone che cercano un lavoro dipendente presso qualche datore di lavoro.
Il secondo caso sono coloro che hanno deciso di investire aprendo un’attività in proprio, o semplicemente aprire una posizione autonoma per pagare meno tasse rispetto all’Italia.
Una delle situazioni migliori è quella di creare un’attività online per poter vivere alle Canarie e poter gestire il proprio tempo.
Se ti interessa l’opportunità di crearti un lavoro da remoto, scarica ora la mia guida ITS dove imparerai a crearti un lavoro su internet in linea con le tue passioni.
Il terzo caso è quello dei pensionati italiani in cerca di un paese migliore dove vivere.
Tutte e tre le condizioni di partenza hanno possibilità di realizzarsi, l’importante è non abbattersi alle difficoltà, armarsi di pazienza e soprattutto affrontare il cambiamento con un atteggiamento positivo ed ottimista.
Considera che il costo della vita è nettamente inferiore al resto dell’Europa Occidentale per via delle agevolazioni fiscali, un litro di benzina costa circa un euro, i generi alimentari variano a seconda della provenienza ma generalmente i beni di prima necessità sono più economici.
Una voce importante delle uscite, cioè i riscaldamenti, alle Canarie semplicemente non esiste.
Trasferirsi alle Canarie comporta il cambio di residenza definitivo. Per avere la residenza all’estero, oltre alle pratiche descritte in precedenza, dovrai comunicare all’ AIRE il tuo cambio di residenza. L’iscrizione è gratuita.
Trovare casa e lavoro alle Canarie
Abbiamo visto che per trasferirsi alle Canarie serve tutta una serie di documentazione come un contratto di affitto e di lavoro in alternativa (certificato di impresa).
Le case alle Canarie hanno prezzi variabili a seconda della zona e dell’isola. Ovviamente, una casa vicino al mare in località turistica ha un prezzo nettamente superiore a quello di un paesino di periferia.
Prima di optare per l’acquisto, ti consiglio un periodo minimo di circa sei mesi di affitto per valutare l’entità e la tipologia del tuo investimento. Molto utile inoltre è capire la documentazione da richiedere prima di comprare.
A seguito della crisi economica, molti spagnoli hanno visto la propria casa pignorata, in spagnolo piso embargadosò.
Comprare una casa con ipoteca è sconsigliabile e pertanto si dovrà procedere con cautela e richiedere presso il registro catastale un documento chiamato Nota Simple che riporta la storia dell’immobile.
Se vuoi solamente affittare una casa, i prezzi variano da poche centinaia di euro fino ad arrivare ai mille per una villa. I prezzi minimi di un appartamento partono da circa 300 euro. Su Idealista trovi molti annunci sia di vendita sia di affitto.
Per quanto riguarda il lavoro alle Canarie, il discorso è complesso. La disoccupazione alle Canarie è tra le più alte in Europa e certamente non sono il luogo ideale per un giovane in cerca di carriera. Stesso discorso per chi non ha particolari competenze.
Per anni, sul web e non solo, si è alimentato lo stereotipo “Estero = successo facile”. Mi dispiace ma la verità è assai lontana da questi slogan semplicistici.
Vivere e lavorare alle Canarie è vantaggioso sotto certi aspetti, ma per altri è come per il resto del mondo dove nessuno regala niente a nessuno. Avere competenze specifiche che portano un valore aggiunto all’azienda sono il solo metodo valido per trovare lavoro alle Canarie.
Io sono un fermo sostenitore che l’impossibile non esiste a patto che si sia disposti a superare i propri limiti, studiando e formandosi.
Il settore più sviluppato alle Canarie è il turismo e pertanto è assolutamente necessario conoscere quante più lingue straniere. Se parli italiano, spagnolo e inglese hai certamente più opportunità di chi conosce solo l’italiano.
Per farti un’idea delle opportunità, consulta annunci di lavoro online ma non fermarti qui. Molte volte, il lavoro si trova con il passaparola.
Leggi Spagna Facile: la guida per trasferirsi in Spagna con successo
Investire alle Canarie
Le Canarie offrono interessanti opportunità di investimento. Grazie alla politica fiscale, il governo canario è alla ricerca attiva di investitori.
Il settore traino dell’economia degli investimenti è quello immobiliare.
Con la crescita continua del turismo, comprare una casa da affittare ai turisti è la scelta più comune per tanti italiani.
Le case hanno prezzi variabili ma sono sicuramente inferiori all’Italia.
Come proprietario di casa, considera che i costi di acquisto incidono per circa il 10-15% del valore dell’immobile, ai quali vanno aggiunti eventuali diritti d’agenzia per gli affitti e le tasse sugli immobili annuali.
Quando decidi di comprare un immobile, informati sulle tasse del tuo comune, eventuali tasse di condominio, gestione degli spazi comuni e dell’ICI spagnola, denominata IBI.
Il valore dell’IBI si calcola dal valore immobiliare dell’immobile applicando un coefficiente variabile entro lo 0,4 e l’ 1,3%.
Aprire un’attività alle Canarie
Come è facile capire dal nome del mio blog (Aprire Azienda) ho una certa simpatia per coloro che vogliono aprire un’attività in proprio. Io sono un appassionato di imprenditoria, di nuove idee e di mercati dove applicarle.
Le Isole Canarie sono una zona all’interno dell’Europa particolarmente conveniente per via del REF accennato in precedenza.
Attenzione però.
Se da una parte conviene aprire un’attività alle Canarie, dall’altra devi ideare un business valido e redditizio. I costi d’avvio sono inferiori rispetto all’Italia ma un business che non genera profitto non merita di essere avviato.
Ho letto di molte storie di italiani che, attirati da personaggi senza scrupoli, hanno investito in attività per poi rivelarsi fallimentari.
Quando cerchi annunci di cessione attività, presta sempre particolare attenzione e domandati perché è in vendita.
Molti decidono di investire nella ristorazione, ma non sempre è la scelta migliore. Se è vero come è vero che le tasse sono vantaggiose, è comunque necessario creare un’ azienda in salute.
In linea generale, le aziende pagano una quota variabile dal 15 fino al 25%, a meno che non si tratti di aziende riconosciute nello ZEC.
La ZEC, sistema fiscale dedicato a certi tipi di business, merita un discorso a parte. Le tasse sono le minori in tutta europa, cioè il 4%.
I requisiti principali per rientrare nella ZEC sono:
- Azienda di nuova creazione con sede legale alle Canarie;
- Amministratore legalmente residente alle Canarie;
- Investire entro due anni 100.000 (50.000 Lanzarote, La Palma, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro);
- Assumere entro sei mesi 5 persone (3 a Lanzarote, La Palma, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro);
- Attività che deve rientrare in determinate categorie).
Non disperare, se la tua idea non rientra nei parametri, rimane comunque il fatto che un’attività in proprio alle Canarie beneficia di esenzione dell’IVA e altri vantaggi importanti.
Pensione alle isole Canarie
Se sei un pensionato e sei alla ricerca di un paese dove trascorrere in tranquillità la tua pensione, devi sapere che è possibile riceverla vivendo alle Canarie.
Il primo passo è ovviamente risiedere realmente in loco, sistemare le pratiche della residenza e nel frattempo comunicare all’Inps le proprie intenzioni.
Per farlo, devi presentare domanda per via telematica dopo aver ottenuto il PIN per i servizi in linea. Insieme alla domanda, devi avere un IBAN dove ricevere il pagamento.
Per qualsiasi informazione sulla pensione pagata all’estero, puoi contattare via email l’Ufficio Pensioni Estero all’indirizzo PensioniEstere-GDP@inps.it.
Puoi comunicare con l’INPS anche via posta, scrivendo a Inps Gestione Dipendenti Pubblici Sede Roma 4 – Ufficio Pensioni Estero, Largo Josemaria Escrivà de Balaguer, 11 – 00142 Roma.
Tra Italia e Spagna esiste una convezione bilaterale per evitare la doppia tassazione. La tua pensione verrà tassata secondo le aliquote delle Canarie (circa il 14%, quindi circa la metà di quelle italiane).
Trasferirsi alle Canarie: considerazioni finali
Questo è uno degli articoli più lunghi e difficili del blog, ma la soddisfazione di aver creato questa guida è immensa. Aiutare i lettori è uno degli scopi principali che mi rende felice del lavoro che faccio.
Le Isole Canarie inoltre, hanno uno spazio speciale nel mio cuore perché ho deciso di trascorrervi diversi anni della mia vita. Non ho ancora deciso quale, ma probabilmente la scelta è tra Tenerife e Gran Canaria.
Amo la natura e gli spazi aperti, ma allo stesso tempo non sono ancora pronto ad una vita isolata come quella che offrono isole come El Hierro e La Gomera.
Avrei piacere di ascoltare la tua opinione, pensi che le Canarie siano una possibile metà per il tuo futuro?
Se vuoi vivere alle Canarie e avere una tua attività online:
Ciao Alessandro sarò breve in Italia ho una azienda di installazione e manutenzione di impianti di condizionamento refrigerazione industriale e civile trattamento acqua solare termico e impianti idraulici in generale. È da un pó che penso di trasferirmi alle Canarie anche se mi avevano proposto di andare a Formentera per occuparmi della manutenzione di un grande residens di proprietà della Marcegaglia. Ma 2 sono le cose che mi hanno bloccato la signora ha le braccine corte ed in più io ho 2 bambini in età scolare. Bene vorrei sapere se ho buone possibilità di business ad aprire una mia azienda a gran canaria o a tenerife. Grazie di tutto
Ciao Alessandro, ho letto il tuo articolo su come trasferirsi alle Canarie. Sono l’amministratore di una piccola azienda nel settore elettrico industriale e civile, che vantava di dar lavoro a 12 persone e che ad oggi abbandonato dallo stato che mi chiede solo soldi , annovera solo me come lavoratore. Il tuo articolo e oltremodo interessante, e mi domando se è fattibile il trasferimento della mia azienda in quel sogno che sono le Canarie.
Ciao Mario, dipende, com’è la tua clientela? se te la porti dietro, riesci a gestire la logistica, si certo che è possibile e benefici anche dello Zec.
Ciao Armando, prendere il lavoro che dici è un buon modo per iniziare a capire come funziona il tuo settore in Spagna
ciao! scusa una domanda, del lavoro edile sai dirmi qualcosa? io sono un’artigiano!
Potresti ritagliarti una fetta di mercato tra gli italiani, sempre più numerosi
Ciao Alessandro! Sai qualcosa per quanto riguarda massaggiatori,naturopati?in Italia siamo illegali;in australia sto avendo molte soddisfazioni in questo campo ma e molto difficile ottenere la residenza!vorrei un posto dove poter svolgere il mio lavoro!! Cosa m consigli?? 🙂
Ciao aless… per aprire uno studio di “salute e benessere” ..come sono gli affitti…chiedono anticipi,se si di quanti mesi? Grazie !!!
Salve Alessandro,
io ho un attività in propio qui in Italia: una pizzeria!
Sono seriamente intenzionata a trasferirmi laggiù…
credi anche tu sarebbe una buona idea??
Grazie
e del settore gastronomia/rosticceria che mi dici?
Ciao Alessandro, sarò brevissimo. Da 7 anni lavoro in un’azienda di spedizioni e purtroppo da Gennaio di quest’anno siamo entrati in una crisi che al momento non sembra avere una soluzione. Da anni però, soltanto come passione, faccio il fotografo e adesso sto cercando di farlo diventare un vero e proprio lavoro. A tal proposito, credi che possa considerare la possibilità di fare il fotografo alle Canarie? Cosa ne pensi?
caro alessandro sarebbe meglio che prima di dire certe cose tu provassi a toccare con mano la realta’ di tenerife…..qui la vita il lavoro le scuole e la sanita’ non è affatto come tu la descrivi : per la seguridad social devi solo lavorare se no non ne hai diritto e una polizza sanitaria non è la stessa cosa insomma al medico come in italia non ne hai diritto . per la scuola io ho 2 figli all’ terzero della eso PRIMA SUPERIORE IN ITALIA e qui sono molto indietro rispetto a noi praticamente il programma di 2° media . parliamo dell’aprire un attivita’ gli affitti sono astronomici le licenze carissime A NOI IL COMUNE HA CHIESTO 3500 EURO PER UNA FRIGGITORIA e da quando siamo qui ne ho visti tanti aprire e dopo pochi mesi chiudere e rimetterci i soldi dell’investimento INSOMMA SONO TORNATI IN ITALIA PIANGENDO . poi il tema piu’ scottante I CANARI SONO RAZZISTI CON NOI ITALIANI purtroppo siamo troppi e non ci amano affatto non ci affittano volentieri le case,i locali, non amano mischiarsi con noi e a scuola per i ragazzi è anche peggio gli chiamano “italiani oppure spaghetti” è molto umiliante IO CONSIGLIO A TUTTI DI TENERSI I RISPARMI POCHI O TANTI CHE SIANO E CERCARE FORTUNA E LAVORO IN NORD EUROPA DOVE è ANCORA POSSIBILE FARE QUALCOSA E C’E’ MOLTO MENO RAZZISMO. DANIELA
Ciao Alessandro.
In base alla tua esperienza, di quanto denaro si necessita per vivere in due persone?parlo di euro al mese. Reali possibilità comprare e poi affittare un immobile ci sono, o il mercato é saturo?
Grazie per la disponibilità
Cara Daniela, io non dico niente, io riporto le leggi, i link utili, scrivo guide, non dico cosa devono fare le persone, non ho la presunzione. Pubblico convinto la tua testimonianza, credo sia utile ascoltare tutte le campane, io conosco persone entusiaste e altre no, e ti posso affermare una cosa, il razzismo non ha confini, esiste anche al nord europa te lo posso assicurare. Io consiglio sempre, prima di investire, di vivere almeno sei mesi in loco e capire in prima persona cosa fare della propria vita. Io riporto le leggi, se chi legge decide di provare oppure no, lo fa nel pieno delle sue facoltà mentali. Ovvio che, come affermo in centinaia di articoli, che imprenditori non ci si improvvisa, nè alle Isole Canarie nè in Nord europa. 🙂 Alessandro
Ciao Lucas, due persone, con i giusti sacrifici, possono a mio avviso vivere anche con 1200 euro, l’investimento immobiliare per affittare ai turisti è un mercato che attualmente sta vivendo diverse problematiche per via di una legge che impedisce l’affitto per vacanze, consiglio una bella vacanza alle canarie, senza fretta dare un’occhiata, poi ritornare, valutare e poi decidere, nessun passo avventato del mollo tutto perchè non funziona da nessuna parte al mondo 🙂
Ciao renzo, come sopra, ti consiglio di verificare di persona se ne hai l’opportunità. Prendi un mese, vieni e proponiti direttamente con possibili clienti, magari hotel all inclusive e vedi cosa ti rispondono. 🙂
settore cibo è inflazionato ma la creatività e l’innovazione funzionano ovunque nel mondo
come sopra, la concorrenza è tanta in questo settore, vieni a trascorrere un periodo per valutare e attenta alle offerte
mi dispiace non conosco il settore, mi informerò prossimamente
dai un’occhiata qui http://www.fotocasa.es/alquiler/locales/gran-canaria/listado
Ciao Alessandro, che ne pensi invece del settore del Web?
Gentile Alessandro,
sono Fabio- 43 anni padre separato di 2 figli con il desiderio e la decisa volontà di partire per le Canarie.
sono NON OCCUPATO da circa un anno ( scelta volontaria di lasciare un lavoro molto sicuro ed appagante a causa di un lutto molto doloroso x me; la morte di mio Padre che non vedevo da tre anni).
Ora non riesco piu’ ad inserirmi nel mondo lavorativo perché assurdamente mi sento rispondere ( invio in media circa 15 CV al gg nel Nord Italia ed anche all’estero) che
“il mio CV pesa troppo” per le competenze che ho acquisito negli anni e con vari lavori in qualità di export sales manager ( settore ottico) ed ultimamente come Senior Expeditor per una multinazionale Araba-indiana del settore Petrolchimico.
Ora mi trovo con la seguente situazione :
— 2 ragazzi di 8 e 12 anni con cui ho un rapporto sincero, diretto ed affettuoso
— ottimo rapporto anche con la ex moglie ( in modo maturo ho capito che da parte sua era finito l’amore dopo 12 anni) con la quale abbiamo un unico obbiettivo: la crescita dei nostri figli nella migliore condizione di normalità possibile, sebbene normale non sarà mai..
— vivo solo ed ho molto tempo a disposizione
— ho visitato vari paesi ( prettamente per Business trips) sia in Europa che America Meridionale ed India.
— Amo stare immerso nella Natura e sono uno sportivo completo ( calcio agonistico praticato per circa 31 anni, amo andare in mountain Bike, nuotare, e viaggiare con la mia moto Custom “on the road”.)
Carissimo Alessandro, la tua recensione mi ha dato la mancante ma necessaria forza e decisione di intraprendere la scelta di ricominciare alle Canarie e dalle Canarie.
mi sapresti indicare i primi passi per poter trascorrere le prime 2 settimane in loco?
intendo dire dal booking aereo e dove iniziare il mio soggiorno ( da Tenerife o da gran Canaria ??) in cerca di un lavoro iniziale ( ho fatto barman in passato, parlo Inglese quotidianamente, Francese scolastico, Spagnolo lo comprendo e lo parlo un pochino.)
Sono pronto alla partenza in pochi giorni e la lettura del tuo articolo -Guida mi ha schiarito le idee e la volontà razionale di un uomo di 43 che girando un po’ il mondo… è consapevole di come affrontare una vita in paesi stranieri cercando di evitare gli imprevisti di tale scelta.
grazie della disponibilità e spero di ricevere una tua celere risposta in aiuto,
per poter prendere i miei pochi risparmi rimasti e partire..
Cordialmente
Fabio
ciao Alessandro, io sarei intenzionati ad aprire un negozio d’abbigliamento donna low cost ( dato che sono nel settore da 10 anni).
Cosa mi consigli? e soprattutto dove sarebbe meglio provare questa esperienza?
Ciao, io ho chiuso circa 4 anni fa il mio centro assistenza hardware e software, in provincia di Verona (zona Lago di Garda), schiacciato dalla pressione fiscale.
Come lo vedi il settore informatico, diciamo vendita e assistenza pc ?
Ho 30 anni di esperienza sulle spalle e so fare bene il mio lavoro.
Grazie.
Ciao domanda esiste una lidl alle Tenerife o Canarie … A lanzarote lo so ci sono già stata … Ps dato che potrei avere la possibilità in un anno di chiedere il trasferimento Anche fuori italia ( così se decido parto con un lavoro sicuro) meglio se c’è ne sono due di lidl perché anche mio marito lavora in lidl e saremmo in due a chiedere il trasferimento
Ciao. Io sarei intenzionato ad aprire una mia palestra di arti marziali (TAICHI e QIGONG), è fattibile? Come funziona? Grazie…
si ci sono
ottima soluzione 🙂
Ciao! Io sto prendendo la qualifica di nutrizionista naturopata a Edimburgo presso il college di medicina naturopatica, mi piacerebbe scambiare qualche informazione con te in merito a questo campo in Australia!
Se ti va mandami una mail 🙂
Buona giornata
Valentina
ciao alessandro mi fa piacere la tua onesta’ ma vedi purtroppo certi link non sono veritieri e tanti si affidano ad essi decidono di partire e poi rimangono delusi……io e mio marito siamo 2 di quelli. grazie daniela
Ciao, che tipo di link ti riferisci? siti di agenzie ?
ci farò un articolo 🙂
nelle due grandi città, con professionalità qualcosa si può fare, specialmente nell’assistenza
dovrei farci una ricerca prima 🙂 scriverò un articolo per descrivere la procedura per aprire un business all’estero, iscriviti alla newsletter
ti ho risposto in pvt 🙂
Ciao Alessandro, ho in Italia un negozi fisico e uno online sulla moda mare. Vorrei sfruttare i 10 mesi su 12 di estate. Me lo consigli di aprire un piccolo negozietto alle Canarie e poi se tutto va bene trasferire il negozio online li? Grazie
ciao alessandro , io mi occupo di intrattenimento musicale e serate musicali di verio tipo dj set. cosa mi dici? grazie
Ciao Alessandro…complimenti per Qsta guida…è fantastica! Fra poco mio padre sarà in pensione e io in Italia lavoro in un bar da tanti anni…vorrei aprirmene uno mio(visto che ormai so far tutto) ma non il classico bar ma un bar cn ottimo sevizio….torte fresche tt i giorni…centrifugati….e anche gelato…un tocco doc insomma… ma qui in Ita è impossibile …troppi costi…sono rimasta incuriosita dalla tua guida…e devo dire che ne sarei molto interessata ….per una cosa così sec te dove sarebbe meglio puntare???? Fuerte…lanzarote..o le isole più piccole?……grazie
Ciao Alessandro, leggendo ho apprezzato il tuo blog e il tuo lavoro, credo che ad essere curiosi con lealtà e senza opportunismo si possa migliorare la vita.
Sono da trent’anni nel mondo degli ochhiali. Ho avuto una fabbrica in Italia per le montature in metallo. Ora vivo in Turchia (magari poi ti spiegherò i problemi che ci sono qua) döve faccio consulenza per produttori locali e per aziende italiane che vogliono
entrare nel paese turco.
Mi chiedevo se alle Canarie ci fosse possibilità in queso senso.
Sono stato anche in Repubblica Domenicana (un anno) per cercare di esportare
il classico döner turco dı pollo. Posıtiva esperıenza dı vıta ma non lavoratıva.
Nel ringraziarti e nell’attesa di conoscerti (spero) di auguro un buon lavoro
luigino
sono una insegnante( musica) come funzione da quelle parti ? grazie
Ciao Luigi, scriverò un articolo al riguardo promesso 🙂
ciao ale sono un prfessionist in hair styl x donna ,,io e la mia compagna vorremmo trasferirci in una di queste isole ,,non so ancora quale ,x adesso ho messo in vendita tutto ,appena ho risolto vorrei comprare subito casa x poi vedere ,e pensare al lavoro ,,,,a dimenticavo anche la mia compagna e e un art artist,,unisex,,,,spero a piu presto di avere un indizzo ben preciso ,non vedo l’ora di lasciare l’italia,,un po x avere nuove emozioni ,un po x la lingua,e poi perche il clima mi piace cosi comè,,tutto l’anno mite ..grz arrivederci
Ciao Alessandro, grazie per questo tuo post e per il tuo impegno.
Volevo chiederti se sai, se è possibile aprire un’azienda alle canarie ma con la logistica e magazzino in Italia (almeno il magazzino)
In pratica sai come bisogna comportarsi e che documenti ci vogliono per fare tutto in modo lecito?
Grazie in anticipo per la tua gentile risposta.
per queste cose serve un commercialista formato sull’export, per quello che ti posso dire si che si può fare, guarda amazon, sede irlandese e filiali in tutto il globo, un’azienda spagnola con magazzino in italia è assolutamente legittimo, un commercialista italiano ti potrà consigliare quale forma assumere in Italia
in bocca al lupo Maurizio 🙂
Ciao Alessandro, prima di tutto complimenti per l’articolo, poi avrei piacere qualora fosse possibile, di sentirti telefonicamente e porti alcune domande sulle Canarie. Scusa se ti chiedo questo ma la mia attuale situazione è un po’ particolare quindi molto più facile da esternare a parole con immediato riscontro e/o consiglio da parte tua. Ti ringrazio anticipatamente e se mi rispondi in pvt ti lascio il mio recapito telefonico. A presto
Grazie mille!!
se vuoi inviami un’email
le canarie non sono l’eldorado. sono un ottimo luogo per fare una vacanza tranquilla, se si hanno i soldi necessari per permetterselo. abbandonate peró l’idea di un “el dorado” a poche ore (4 e mezzo se trovate un diretto) di volo dall’italia. chi l’ascia l’italia perché stufo della mentalitá corrotta e delle lentezze burocratiche del “bel paese” rimarrá sicuramente deluso. le canarie sono allo stesso livello, se non peggio. la situazione inoltre é aggravata dalle migliaia di italiani che negli ultimi due anni hanno preso d’assalto l’arcipelago in cerca di fortuna, a tutti i costi. le truffe, soprattutto tra connazionali, sono dietro ogni angolo. il tasso di disoccupazione alle canarie é uno dei piú alti d’europa e trovare un lavoro in regola con uno stipendio che arrivi a 1000 euro non é impresa da poco. se si conoscono almeno 3 lingue forse sará possibile trovare un lavoro, ovviamente stagionale e precario, nel settore turistico. aprire un impresa? in bocca al lupo! il mercato é saturo se non inflazionato per tutte le attivitá turistiche tipo e la richiesta dei servizi, proprio perché i ritmi sono molto lenti e la gente ha molto tempo a disposizione per se (non avendo un lavoro) é minima. il fai da te vince anche per cose in cui sarebbe richiesta, per legge, l’intervento di un professionista. Impianti elettrici, ristrutturazioni edilizie, riparazioni auto, etc etc, la gran parte dei canari li fa da se. i nuovi “immigrati”, non avendo un reddito, si stanno adeguando! le tasse si, sono inferiori alla media europea, ma nessuno vi dirá mai che anche solo per farsi “autonomo” (equivalente di ditta individuale con p. iva italana), dopo i primi 18 mesi (termine attualmente previsto per le agevolazioni fiscali che, stando alla politica di continua riduzione dei fondi ed egevolazioni a disposizione degli imprenditori, sicuramente dureranno ancora per poco), oltre alle imposte sui redditi, si é obbligati a pagare una quota fissa di “seguridad social” (equivalente dei nostri contributi inps) di 360 euro al mese, redditi o non redditi. nel mentre il costo della vita, anche grazie all’aumento della domanda generata dai nuovi arrivati, sta salendo alle stelle. posso confermare di persona che negli ultimi 4 anni il costo dei generi alimentari di ogni tipo, degli affitti e di altri beni di prima necessitá sono cresciuti di almeno il 30% nel migliore dei casi, 50% in altri, come nel caso degli affitti! il clima? sicuramente piú mite che in italia ma dipende dalle zone. al nord dell’isola non é poi’ cosi’ diverso dal clima mediterraneo. per capirci, in inverno, se non hai il riscaldamento, batti i denti come in italia! al sud il clima é piu’ mite ma la scarsa vegetazione, le poche piogge ed il vento forte e continuo fanno mangiare parecchia polvere! il mare? bello ma si tratta di oceano. in inverno la temperatura dell’acqua é sui 14 gradi, diciamo rassodante! l’isola ha poche spiagge sabbiose ed il mare qui va rispettato…ogni anno le vittime per annegamento sono decine.un consiglio da amico: prima di dare credito a questi articoli e fare le valigie, fate prima un viaggio esplorativo per provare di persona.
complimenti per l’articolo, esaudiente e ben fatto. desidereremo un parere io e mia moglie: sono alcuni mesi che stiamo valutando di trasferirci li ma siamo indecisi su quale isola andare. mia moglie è un soggetto allergico e soffre tantissimo il caldo specie se umido. tu quale isola consiglieresti? grazie e ancora complimenti
grazie per la testimonianza 🙂 è utile ascoltare tutte le campane e ovviamente testare in prima persona
ciao, vi consiglio di visitarle tutte e decidere 🙂
Ciao Alessandro
Come potrai vedere dal mio sito sono un interio design, faccio l’arredatore e mi occupo di home renovation. Pensi che nelle Canarie ci sia spazio per questo settore, arredamento e ristrutturazioni ad altissima personalizzazione?
L’Italia e sempre stata riconosciuta come terra madre del design… Grazie e complimenti.
Perchè no, anche se Madrid o Barcellona sono posti più indicati per questi settori 🙂
ciao Alessandro . complimenti veri per il bel modo chiaro e semplice che hai nello spiegare le cose . che dire , qua siamo arrivati a molto dopo la frutta e sembra che stiano facendo di tutto per faci scappare . comunque ti posso assicurare che con questo tuo sito fai sognare parecchio .ma si vedra ma penso di certo che fra non molto faro’ come le rondini nel qui caso sara’ mia cura contattarti. un caro saluto
Hola…sinceramente leggendo i commenti,spero non venga nessuno qui alle canarie…tipico di noi italiani…arroganti e irrispettuosi..crediamo di andare a poetare la nostra saggezza in posti dimenticati da dio….qui alle canarie…ci sono le due universita piu importanti d’europa…la gente qui ha carriere universitarie…e fa il cameriere…a 4 euro la ora…pensate di venire qui…a fare un lavoro…quando ci sono 10 persone disoccupate e qualificate per farlo ma non possono…e poi…alessandro….scusa ma dove vivi?…sei il classico pijo italiano che non si integra con i “guanci” per scrivere queste cose sulle canarie?
Qui i razzisti sono gli italiani che arrivano e credono di essere superiori..a tutto e tutti….che non dicono una parola in spañolo…e pretendoneo che gli si parli italiano….lasciate perdere…statevene a casa a fare happy hours….che qui con una cañita a 0,90 cent y unas sardinillas fritas lo pasamos pipas…sin ustedes…tutto questo lo scrivo da italuano rinato e ripulito…ma se volete venire…fatelo con umilta’…e vi apriranno tante porte.
Adios
Diego i commenti non sono i miei, ma rispetto le opinioni altrui e quindi le pubblico se non sono insulti, io sono l’esatto contrario di colui che non si integra 🙂
Ciao, vivo da 9anni alle Canarie (6 Tenerife e 3 Gran Canaria), dove lavoro come dipendente…complimenti per l’articolo, completo e realista! Una considerazione: le Canarie non sono il posto in cui “lanciarsi all’avventura” e ancor meno in questi anni di dura crisi…suerte a todos (non si vive male, ma adattarsi alle dimensioni ristrette e alla lontananza da tutto non é sempre rose e fiori)
Ti ringrazio, ricevere questo commento da te che vivi 9 anni alle canarie dimostra che sto facendo un buon lavoro, ti ringrazio ancora 🙂
Ciao Antonino,
sono operatrice shiatsu e insegno Qi Gong, sto pianificando qualche settimana a Settembre in giro per Gran Canaria per sondare un po’ la situazione. Se ti interessa scambiare qualche opinione..
ciao ale posso contattarti da pv??
ciao ale piacere io sono piero vivo a reggio c. e faccio il panettiere da ben 20anni e vorrei aprire un forno a Tenerife cosa ne pensi tu? AI QUALCHE LINK DOVE POSSO vedere il pane che fanno li?? nn sono riuscito ha trovare niente
https://www.youtube.com/watch?v=ItMYbNp2n8A eccolo 🙂
articolo magnifico, ascolta Alessandro io ho un negozio online di abiti da sposa e cerimonia, vendo solo online, ed i miei prezzi sono davvero molto competitivi perchè le sartorie che mi seguono sono situate fuori dalla comunità europea, quindi ho bisogno di sapere, visto che ho deciso di trasferirmi li, quando riceverò dai miei fornitori situati fuori europa la merce alle canarie (tenerife), quando pagherei di dogana? qui in italia pago il 22% piu dazi doganali sul valore dichiarato della merce. Appena ricevo la merce devo poi inviarla tramite corriere ai miei clienti in italia e spagna, quindi quanto mi costa ? ci sono tasse da pagare sull’invio? ho sentito di un documento che si chiama DUA che sembra sia stato eliminato. Ed ultima, se è possibile sapere anche quanto mi costa spedire un semplice pacco che varia 1 kg a 3 kg, sarei davvero felice se potresti aiutarmi visto che ho deciso che il mio trasferimento sarà a breve al massimo entro ottobre. ciao e ti ringrazio in anticipo.
Ciao, vorrei sapere lo stato dell’arte per quanto riguarda la presenza e diffusione informatica. Sono un cinquantenne esperto informatico programmatore e commerciante di hardware, mi piacerebbe sapere se esiste un mercato per il settore e se ci sono già monopòli nel settore.
Grazie
Paolo
Ciao Marco, sto facendo delle ricerche specifiche sulla Spagna, attualmente non so risponderti mi dispiace, se hai pazienza tra un paio di mesi ti saprò dire.
Alessandro
Ciao Alessandro,vorrei avere info per aprire un negozio alle Canarie e i costi.
ti ringrazio anticipatamente
buongiorno sono un musicista di pianobar che possibilità ci sono alle cnarie? grazie
ciao alessandro,
la mia attività è quella dell’assistenza informatica, dei siti web e della grafica. la mia famiglia è composta da me, mia moglie e nostro figlio di 5 anni.
qual’è attualmente la prospettiva per l’apertura di un’azienda di questo tipo? e’ richiesta? Me ne indicheresti qualcuna per farmi un’idea del livello commerciale e di sviluppo in cui si trovano?
grazie mille e complimenti per l’articolo, molto interessante.
max
Ciao Massimiliano, non conosco la risposta ma un metodo per trovarla 🙂 http://aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
grazie mille per la celerità
max
Ciao Alessandro, siccome ho una certa conoscenza di profumeria (parlo di copie di profumi)e del genere, vorrei sapere se c’è mercato e nel caso fare da importatore dato che ho conoscenze in merito, magari anche qualche spedizioniere o traspostore ecc. grazie
Ciao Massimiliano, non conosco la risposta ma un metodo per trovarla 🙂 http://aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
Ciao Alessandro,
vorrei trasferire la mia attività di R&D in ambito elettronica e software. I clienti ci sono già, sono tutti all’estero. Ho avuto notizie discordanti sul discorso del 4% sia in merito alla ZEC sia in merito di rientrarci in altro modo. Attualmente l’attività è totalmente di R&D conto terzi per grandi compagnie internazionali (e questa attività la trasferisco) in più ne vorrei aprire una radicalmente nuova che si occuperà di R&D ed eventualmente produzione in ambiente IoT. Ora… ipotizzare di poter assumere 5 persone entro 6 mesi è difficile, a meno di non licenziare gli esuberi, re-investire 100.000 euro in 2 anni è possibile già dai profitti ma dipende cosa si intende investimento (acquisto di macchinari? di immobili? amteriale?) per acquistare immbili con un mutuo spagnolo non c’è problema per il resto dipende… la mia è un’attività con altissimo valore aggiunto, circa 100mila euro ogni 18-20 mila euro di costi, non ha bisogno di investimenti enormi, ho più bisogno di commesse di lavoro. Qualche dritta per rientrare nel 4%? La forma societaria potebbe essere l’equivalente di una ditta individuale all’inizio (primi 6 mesi max. un anno) per poi diventare una srl con 2 o 3 soci.
Ciao Massimo, attualmente sono in fase di ricerca per la preparazione di un riassunto complessivo della materia, lo stesso che ho fatto per il Regno unito, ma non sono ancora pronto a rispondere a domande tecniche perchè devo approfondire e non voglio dire inesattezze. Spero capirai. Alessandro
Ciao,
Faccio il receptionist d’albergo da anni e parlo correttamente lo spagnolo e l’inglese. Secondo te si trova lavoro? Saludos.
Io sono appena tornato da un viaggio a Fuerteventura e onestamente non tollero i commenti di tanti Italiani che sono alle Canarie da anni,mi sembrano commenti per mantenere lontani noi Italiani,sono stato 15 giorni per guardarmi la zona perchè sono intenzionato a trasferirmi definitivamente nell’ arcipelago,mi sono fatto Fuerteventura da Corralejo a Morro’ Jable 5/6 volte,tappa tappa proprio per esplolare tutto il territorio,e sinceramente sono rimasto colpito per l’ ospitalità,la cortesia,la bellezza e le opportunità che possono offrire le Canarie,ho avuto a che fare con tante persone,tranne che con gli Italiani,sicuramente ci vuole spirito impreditoriale,e perchè no forse anche un pizzico di fortuna,ma non potete paragonare le Canarie all’ Italia,state mischiando la lana con la seta.
Vi faccio solo qualche piccolo esempio,2 pacchetti di sigarette 1 di marlboro e 1 di Chesterfield costano 5 euro ( in Italia costano 10 euro ), 1 litro di benzina verde costa 1,060 euro ( in Italia 1,70 euro ),ho noleggiato una macchina per 8 giorni categoria Golf o similari ho pagato 136,00 euro tasse incluse ( in Italia si sarebbero voluti almeno 600 euro,1 carta di credito e vi sarebbe stata fatta una prenotazione di un importo a garanzia che a volte vengono sbloccati dopo anche 6 mesi sulla carta),alle Canarie mi è bastato un documento e ho pagato per contanti,ho firmato il contratto e dopo 10 minuti avevo le chiavi della macchina in mano!
Per le materie prime tipo gli alimenti,devi fare solo attenzione dove vai a spendere,è come in Italia,non puoi pretendere di avere gli stessi prezzi se vai a spendere nella salumeria sotto casa da quelli che trovi nei grandi supermercati,lo stesso vale per i ristoranti ci siamo fatte delle abboffate con 20 euro a persone esagerate,una volta sul posto basta 1 mese che impari come muoverti e dove spendere e vi assicuro che il vostro potere d’ acquisto si raddoppia a confronto dell’ Italia.
Fuerteventura è un ‘ isola particolare e quindi consiglio di visitarla prima di prendere decisioni avventate sul trasferimento,per 3/4 è un deserto,ma è ideale per chi cerca la tranquillità,abbastanza ventilata,un mare stupendo,clima secco e piacevole anche con questo caldo atroce che stiamo avendo quest’ anno,poi logicamente i gusti sono soggettivi e ci si puo’ sempre spostare nelle altre isole dell’ arcipelago che sono a pochi minuti distanti.
Per il momento non aggiungo altro,poi magari vi faro’ sapere sul mio prossimo viaggio 🙂
Ciao valentina scusa ho visto solo adesso il messag!!cavolo qui in australia con la tua qualifica e un ottimo inglese puoi molto facilmente ottenere lo sponsor o metterti in proprio!la naturopatia qui e sponsorizzata e fa parte dei lavori richiesti!!t consiglio d venire!!
Ciao! Se aprisse alle Canarie un locale di cucina senza glutine?
Scusa invece io non tollero i tanti saputelli che vengono in vacanza e credono di sapere già tutto , tu compari il costo della vita con le sigarette e la benzina? in 15 giorni pensi di aver scoperto come si vive sull’Isola? un conto è venirci in vacanza un altro viverci , Credimi nel giro di 2 anni è aumentato tutto dalle materie prime ai ristoranti, ormai fare colazione al bar costa più che in Italia , nei ristoranti a parte qualche eccezione siamo a Livelli Italiani , ho visto tante persone arrivare entusiaste proprio come quelle che commentano qui sopra , aprendo attività di tutti i generi per poi andarsene piangendo per aver perso tutto , c’è una corruzione che non puoi neanche immaginare ti mettono i bastoni tra le ruote per qualsiasi cosa, prova ad aprire una attività adesso, che so a Corralejo per esempio poi ne riparliamo fra un paio di mesi, te lo dico da non interessato visto che ho la fortuna di essermi portato dietro il lavoro di programmatore per cui sull’isola solo ci vivo e non ho alcun interesse , per me può venire chi vuole non è questo il punto ma smettetela di far passare questa Isola Bellissima per chi viene in Vacanza all’Isola dalle uova d’oro per chi vuole aprire una attività.
Ciao Alessandro, entro fine settembre ho intenzione di venire alle Canarie per sondare il terreno e capire.
Se in privato mi lasci i tuoi contatti ne sarei grato.
L’interesse è per un azienda avicola (pollame).
Cordialmente
Bergamin Pietro
dalla pagina contatti trovi tutto 🙂
Vivo nelle Canarie da qualche anno e la penso esattamente come te. Arrivano, ci stanno dieci giorni e hanno la presunzione di saperne piu’ di “te” che ci vivi da anni. I piu’ che ho conosciuto io, in Italia non hanno comprato il Colosseo perché non era in vendita … i piu’ in Italia hanno mega ville e vita da nababbi. Arrivano con tutta la presunzione di insegnare ai Canari a mangiare .. quanti ne ho sentiti… Venite, venite a viverci nelle Canarie ma lasciate in Italia la presunzione e l’arroganza!!! … a noi che ci viviamo da qualche anno nell’ascoltare i vostri discorsi di imprenditoria e i tanti che si sentono Briatore ci rallegrate la giornata, quindi venite venite …. Ricordatevi che la vita non è fatta solo di spiagge, sole stelle e mare …
Caro Alessandro,
la nostra intenzione (mia e di mia moglie) e’ quella di trasferirsi in una delle isole canarie per poter stare piu’ vicino all’Italia. Siamo una coppia di pensionati dello stato ed attualmente viviamo in Centro america.
Stiamo bene e non ci manca nulla solo che, ad una certa eta’, sentiamo il bisogno di ritornare in Europa.
Esclusa l’Italia, pensavamo appunto di acquistare qualcosa alle Canarie(Gran Canaria o Tenerife) per poterci passare qualche mese all’anno. Ci piacciono la natura e le comodita’ e piu’ di tutto la tranquillita’.
E nostra intenzione farci un giro da quelle parti prossimo ottobre per vagliare le varie possibilita’, ma se nel frattempo potessi darmi un consiglio su alcune zone o localita’ abbastanza di prestigio dove risiedere, te ne sarei molto grato.
In attesa di ricevere tue notizie, ti saluto
Enrico Falzone
Ciao, ancora non saprei inizio giusto la settimana prossima un tour delle isole 🙂
Ciao Pietro
Anche io ho quella intenzione. Sono già alle Canarie. Se vuoi contattami per una collaborazione
Paolo
buon giorno Alessandro, avrei voluto leggere la risposta che hai dato al Sig. Fabio.
Io non ho nulla di quello che ha Lui ma mi sarei fatta un idea in più.
Ho 47 anni, ho un compagno stessa età che lavora con uno stipendio minimo, ho appena aperto un negozio di abbigliamento in provincia di Verona e non vedo riscontro, mi stò indebitando.
Non ho studi specifici, ho lavorato sempre nel settore alimentare con varie mansioni, e vendita.
In italia non ci sono opportunità per chi ha la mia età.
I pochi soldi che avevo li ho investiti in questa attività.
Sono stanca di lavorare per non avere nulla.
Cambiare vita radicalmente la vedo una soluzione, dovendo considerare che non ho molti soldi, anzi direi quasi zero, c’ è qualche opportunità di inserimento alle Canarie, ho anche l’ idea di aprire un attività nel settore alimentare, so che quello a cui penso io non ce n’è.
Hai qualche suggerimento?
Susanna
ciao se hai bisogno di un socio…..
ciao, avete realizzato il vostro progetto?
anche io e mia moglie vorremmo farlo.
unione fa la forza mi contatti.
saluti!!!
alessandro se hai bisogno di un socio eccomi!!!
Ciao alessandro, vorrei trasferirmi con la mia famiglia alle gran canarie dove vorrei aprire un piccolo bazar estivo visto che in italia ho avuto attività simili, sai darmi indicazioni al riguardo. Grazie
Ciao Alessandro io vivo in Sardegna e sto prendendo in considerazione di aprire un attività alle gran canarie io realizzo torte artistiche e vorrei sapere se li ci sono possibilità per questo settore grazie
Il metodo per saperlo : http://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero 🙂
Ciao a tutti!! Sapete dirmi qualcosa riguardo il lavoro da farmacista e la possibilità di aprirne una?
Grazie.
Ciao Alessandro, grazie per le tue preziose informazioni!
Se possibile vorrei chiederti se a Tenerife o Fuerte c’e’ possibilita’ di lavorare col Pianobar… canto e suono da 20 anni nei villaggi turistici in giro per il mondo e mi chiedevo se li il Pianobar d’ascolto funziona (non balli di gruppo e trenini di capodanno! 😀 ).
Canto anche in inglese ma prevalentemente in italiano e ho strumentazione propria, mi serve solo una presa della corrente e 2 metri di spazio.
Ci sono locali che propongono musica live d’ascolto? O forse Hotel?
Grazie mille …
Ciao Alessandro molto bello l’articolo.
Io ho tutte le patenti più i Cqc. Sarebbe possibile e con che probabilità, far domanda nei bus pubblici? Sono tornato da Tenerife due mesi fa e la Titsa mi sembra una buona azienda. Grazie Sebastiano
Molto bello e interessante il post. Non si parla però di patente e immatricolazione auto (auto nuova o cambio targa).
Infine vorrei sapere se un pensionato ha diritto ad avere la Seguridad Social o deve pagare. Ho visto una risposta in cui si parla di 360 euro al mese.
Grazie
CIAO
COMPLIMENTI PER L’ARTICOLO MOLTO DETTAGLIATO.
HO UN NEGOZIO DI OTTICA DA 35 ANNI E ULTIMAMENTE STO VALUTANDO LA POSSIBILITA’ DI TRASFERIRE LA MIA ATTIVITA’ FUORI ITALIA.
PENSI POSSA ESSERCI SPAZIO PER SVILUPPARE UNA ATTIVITA’ IN QUESTO SETTORE ALLE CANARIE ??
GRAZIE
Ciao Alessandro ….. sai qualcosa in campo sanitario ??? Sono un’infermiera. … e mi piacerebbe avere qualche informazione in più su come potrei muovermi per poter lavorare lì …. grazie in anticipo e complimenti !!!
Ciao Alessandro,
innanzitutto complimenti e grazie per il tuo articolo.
Mi chiamo Lorenzo ho 37 anni vivo ad Ancona e sono un avvocato, da tempo insieme alla mia ragazza e ad una copia di miei amici stiamo parlando di trasferirci alle Canarie (in particolare Tenerife, Fuerteventura o Lanzarote) per aprire un’attività.
La nostra idea sarebbe quella di aprire un surf/skate camp con un piccolo ristorante o bar di sushi.
Infatti io ho la passione per lo skateboard da quando avevo 10 anni e faccio anch surf, il mio amico è istruttore di surf e cuoco di sushi con svariati anni di esperienza in entrambi i campi, mentre le nostre ragazze sono una insegnante di yoga e l’altra sta studiando per diventare fisioterapista (attività che vorremmo includere entrambe nel nostro surf/skate camp).
Tra tutti e quattro parliamo correttamente oltre l’italiano, lo spagnolo, l’inglese, il portoghese, il russo e l’ucraino.
Hai qualche consiglio/informazione da darci a riguardo?
Quale sarebbe secondo te l’isola migliore dove attuare il progetto?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Ciao Lorenzo
Salve, io ho una piccola carrozzeria da quasi 8 anni ci siamo venduti l’apppartamento nel quale abitavami per aprire l’attivita’ oltre ad essere stati continuamente ostacolati da terzi per aprire ma io sono una determinata e non mollo mai e se mi pestano i piedi a torto meglio si armino moralmente perche’ non dimentico facilmente. Amo il confronto alla pari ma non possi dire altrettanto degli avversari falsi e ipocriti. In ogni caso qui in Italia sei vessato dallo Stato e dalle tasse e se sei onesto i soldi non li fai… qui chi tiene ancora aperto merita il premio nobel!!!! Non difendo la mia categoria fatta anche di tanti disonesti ma ci sono anche onesti come noi che hanno sacrificato una casa per cercare di creaare qualcosa che desse lavoro anche ad altri.Purtroppo nostro malgrado abbiamo dovuto indebitarci e non possiamo assumere una persona fissa perche’ non ci stiamo dentro con tasse; contributi e resto… c’e’ possi bilita’ li da Voi?
Ciao Aklessandro, ci sono opportunita’ per esibirsi con musica Italiana e non dal vivo?
Ciao anche noi volevamo cambiare vita, ho un salone di parrucchiere con mia moglie qui in italia e pensavamo di aprire alle canarie cosa ne pensi? Ce ne sono gia tanti? E secondo te qual è il posto migliore per aprire? Grazie
Ciao ho intenzione di aprire un attività alle gran Canarie di impianti elettrici
dopo Ke nel 2012 ho dovuto kiudere.
Purtroppo età 55 anni nessuno li vuole..
P.s. cellulare 3463526520
Ciao, si è un buona idea, Lanzarote e Fuerte forse meglio, costa meno investire ed è più facile rientrare nei requisiti Zec
Caro Enrico,
mi chiamo Andrea, sono un uomo di 50 anni italiano che risiede a Verona.
Anch’io come voi mi sto interessando ad un trasferimento definitivo alle Canarie vista la pessima situazione italiana.
Ho vissuto e lavorato parecchi anni all’estero e vorrei trasferirmi in un posto tranquillo dove vivere a contatto della natura e con ritmi diversi…
Vorrei sapere se vi interessa una persona di fiducia con la quale condividere questa nuova avventura.
Sono una persona umile e capace. Non mi interessa trasferirmi x guadagnare soldi ma beni vivere in modo migliore. Mi piace cucinare e anche coltivare la terra e le piante.
Ho un piccolo gruzzolo da parte per le prime spese…
Vi abbraccio e spero sentirvi presto. Mia e-mail : lauh@libero.it
Ciao Alessandro vorrei sapere se ci sono opportunità per aprire una macelleria o trovare lavoro come tecnico lattiero caseario,grazie
Ciao Alessandro vorrei costituire un attivita sportiva a tenerife, sai se in quel settore ci sono particolari agevolazioni ? grazie.
Ciao Alessandro!io lavoro come dipendente in una ditta che fa assistenza tecnica di cucine industriali marca Zanussi ed Electrolux ,dici che in quel campo si può mettersi in proprio o come dipendente ?
Ciao Davide, bisogna provare, la sfera non c’è l’ho 🙂
se superi i requisiti del ref si 🙂
il miglior modo per fare domande è venire sul gruppo facebook del blog https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
il miglior modo per fare domande è venire sul gruppo facebook del blog https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
Cosa ne pensi della idea di aprire una scuola materna Montessori con insegnamento della lingua inglese? Potrebbe essere una idea? Lo stato ti aiuterebbe oppure no?
il miglior modo per fare domande è venire sul gruppo facebook del blog https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
gli artigiani sono ricercari e benaccetti ovunque e sempre ma -un artigiano- si scrive senza apostrofo.
Lo so anche io come si scrive un artigiano grazie, però su articoli da 3300 parole una svista me la puoi far passare, o no?
Ciao Alessandro come la vedi fare network marketing alle Canarie?
odio il network marketing 🙂
Caro Alessandro, io non ho niente da chiederti ma voglio ringraziarti comunque per la tua generosa disponibilità, per la serena correttezza e lucidità, per l’umanità con la quale aiuti gente, in molti casi delusa e disperata a ritrovare un filo di speranza. Che le stelle ti sorridano sempre!
grazie 🙂
ciao , nei periodi invernali quelle isole sono pieni di anziani e sono molte richieste le infermiere. bisogna conoscere lo spagnolo e l’ inglese.
ci sono ospedali anche all’interno dei resot e tante cliniche private.
ciao
spero possa farlo: per chi è interessato alle canarie vi sono un paio di gruppi su fb molto seri. io ho appena creato progetto canarie.
grazie
salve sono davide un artigiano (impianti elettrici,tvcc,antifurti,antenne)se si e’ trasferito e ha bisogno mi contatti che vorrei anche io abbandonarex sempre l’italia grazie davide zabamotta@libero.it
Ciao Ale,grazie per quello che fai.Come vedi,oggi mi sono iscritto al tuo blog e subito con molta ignoranza cerco di farti capire il mio problema(come se tu non né avessi).Innanzi tutto, cerco, in due parole di dirti chi sono: nato a ottobre del 1958,come vedi non sono giovane ma neanche vecchio.Sono pensionato dello stato,ho gestito in proprio un forno con pizzeria e pasticceria insieme a mia moglie per diverso tempo,l’ho dovuta chiudere,perché mi sono fidato di persone che non dovevo(ma questa è un’altra storia).Oggi mi trovo a un bivio della mia esistenza,dopo quasi 32 anni di matrimonio,c’è qualcosa che non gira per il verso giusto.I figli sono già grandi,però le madri ne sono molto attaccati,mi sento stretto da questa situazione.Le ho detto(a mia moglie)di andare via dall’Italia,mi ha risposto picche.Ha più di un anno che penso di andare alle Canarie,di rimettermi in gioco e rifare,partendo da zero,un forno con pizzeria ecc..Cercando sul web.,ho trovato il tuo blog.Ti prego di darmi delle dritte di come fare,desidererei sapere, se è possibile,l’indirizzo di qualcuno(che parli italiano),lì sul posto, disposto ad affittare qualche casetta per me per un periodo di tempo.Nella attesa ti ringrazio in anticipo,augurandoti buona fortuna nel tuo immenso lavoro.Grazie per tutto ciò che fai.
Ciao Salvo, ti consiglio di leggere il mio nuovo Ebook Spagna Facile, ti aiuterà moltissimo ne sono certo. lo trovi qui http://www.synapsespa.it/trasferirsi-in-spagna In bocca al lupo per tutto
Si, ci sono già persone che lo fanno con discreto successo
ho una barca di 16 metri prestigi 46 fly che dici potrei iniziare un attività sfruttando la barca? ciao e grazie
Mi risulta che sono state cambiate alcune cose in relazione al NIE…..confermi?
E’ Obbligatorio iscriversi all’ AIRE?
Grazie
si ma dalla parte italiana non per la spagna
Ciao Alessandro.
Mi chiamo Marco ed ho intenzione di aprire una pizzeria sul lungomare di Las Palmas (se pensi che a tenerife sia meglio ti prego di dirmelo ).
La particolarità è che dopo il periodo di avvio vorrei inserire un manager, tornare in Italia e seguire l’investimento da casa.
Mi sapresti spiegare come potrei fare tecnicamente per tutta la burocrazia?
Grazie.
ciao Marco, leggi Spagna Facile http://www.synapsespa.it/trasferirsi-in-spagna, trovi la risposte alle tue domande
Vero, vero… Verissimo!! Dal ’99 alle Canarie e vivo a La Palma… Che dire… Ripulita no… Candida!! Ben inserita con la comunitá e ogni giorno ringrazio mio padre che ci mise sull’aereo per trasferirci qui! Impagabile la qualitá di vita… Rispetto ad avviare un’impresa é dura e i soldi ci vigliono… La crisi si sente… Ma con sacrificio si va avanti..
Ciao Alessandro. Sono un imprenditore nel settore software gestionale in Italia. La metà circa dei miei introiti deriva da personalizzazioni che produco personalmente. L’altra metà è commercio. Sto pensando di condividere l’attività con un’azienda di miei colleghi e pensavo di gestire la parte “creativa” alle Canarie, aprendo un’attività che fatturerebbe all’azienda italiana, di cui continuerei a far parte. In tal modo conto di risparmiare sulle imposte, e di vivere parte del mio tempo fuori dall’Italia.
E’ un progetto che ti sembra aver senso?
Inoltre : dato che viaggio spesso, dopo aver ottenuto la residenza alle Canarie, se mi trattengo a mio piacimento (quindi anche poche settimane/anno) continuo ad averne diritto?
Grazie
No, per risiedere alle Canarie devi almeno passare sei mesi l’anno alle Canarie.
Ciao Alessandro,
innanzitutto complimenti per le tante preziose informazioni che dai con spiegazioni semplici e chiare.
Io sono una responsabile Inps in Italia, molto stanca di come ormai nulla funziona; ho una figlia in età scolare e vorrei trasferirmi alle Canarie. La mia maggior preoccupazione è per la scuola di mia figlia (ora è in seconda media italiana). Finirà in Italia le scuole medie e poi … so che alle Canarie dovrebbe fare altri due anni di “scuole medie” perché il sistema scolastico è diverso. A lei piacerebbe studiare qualcosa relativo allo sport (per diventare istruttore, insegnante, o similari) … è molto abile in questo, socievole ed affabile … e lo studio studio non la appassiona affatto. Ci sono scuole “bachillerato” professionali con questo orientamento?
Per quanto riguarda il lavoro per me, lo cercherò con calma ed oculatezza, dopo aver imparato la lingua, sperando di riuscire a sfruttare ciò che il lavoro di responsabile negli anni mi ha insegnato.
Ti ringrazio per l’attenzione … ciao.
salve… pure io mi son lasciato carpire dalla romantica idea di dare un calcio a questa italia ingrata , arraffona e scorretta , con creta tristezza ma me ne andreai volentieri… le mie competenze ? sono un bravo artista , ho lavorato per anni come illustratore per editoria , so disegnare , dipingere e scolpire molto bene e avendo fatto studi classici posso spaziare dal figurativo a qualunque altro stile esecutivo… che abbiano interesse per l’arte ? potrebbe essere interessante unire l’idea di una autopromozione online , con il medesimo giro di affari li potrei vivere e invece in italy la cosa diverrebbe impossibile direi.. comunque grazie per le info .
hola Alessandro, sono Rosa e mi sono appena iscritta, sono Italiana peró vivo come residente da molti anni in Venezuela e come saprai la situazione qui é molto critica, mi piacerebbe trasferirmi alle Canarie solo che a parte la lingua che non ho nessun broblema, per il resto mi piacerebbe sapere quali dificoltá devo superare per avere la residenza, premetto che sono sposata e mio marito é daccordo di vivere alle Canarie, siamo pensionati. Grazie in anticipo per i consigli che mi puoi dare.
ciao rosa, leggi la guida spagna facile http://www.aprireazienda.com/trasferirsi-in-spagna
CIAO MARIA
sei poi partita? anche io sono operatrice shiatsu piu’ altre specializ…. e da un po’ di tempo sto pensando di andare a gran canarie per vedere se è possibile lavore li
hai qualche notizia e consiglio da darci?
grazie vincenza
Ciao Alessandro, vedo che nessuno fa riferimento ad un b&b. Mi sai dire se è una attività che può funzionare?
IL B&B alle Canarie è poco frequente, va molto l’Airbnb, ti consiglio di leggere l’ebook per ulteriori chiarimenti
Daniela, visto il PESSIMO giudizio che dai delle CANARIE, ti chiedo: ma perchè tu e la tua famiglia continuate a starci ???????????
Ciao Alessandro,
sono una “apprendista” nomade digitale. Stanca del lavoro da dipendente in ufficio e delle tasse italiane sto cercando di sviluppare la mia attività on line come virtual assistant. La necessità di fare la gavetta per crearmi una credibilità nel settore ed un giro minimo di clienti senza venir fagocitata dal sistema italiano unita al mio amore per i viaggi mi hanno portata in Thailandia, dove vivo da un anno. Questa scelta si è rivelata vincente, ma ora devo scegliere come rendere ufficiale (dal punto di vista fiscale) la mia attività, cosa qui impossibile. Dovrei, insomma, aprirmi la partita Iva, pagarmi i contributi e via dicendo. Ma dove? In Italia assolutamente no. La tassazione delle Canarie dovrebbe essere un buon compromesso, anche considerato il mio amore per la Spagna dove ho già vissuto in passato. Non mi sono ben chiari, però, i dettagli su come aprire una posizione nel mio caso e quali sono concretamente le ritenute sulle entrate, il sistema pensionistico ecc.: tu che lavori on line, mi puoi dare indicazioni concrete da questo punto di vista?
ciao, per la spagna trovi tutto qui http://www.synapsespa.it/trasferirsi-in-spagna
ciao,
è possibile trasferirsi alle Canarie semplicemente vivendo di rendita anche se non si ha la pensione dell’INPS o non si fa un’attività economica, disponendo di un certo capitale? Ci sono dei limiti?
Grazie
si puoi
Ciao Alessandro,
qui in Italia abbiamo avviato un centro estetico da ormai 10 anni; ci piacerebbe valutare la possibilità di aprire una analoga attività alle Canarie? Hai quyalche consiglio o informazione da darci? E’ un settore interessante economicamente per le Canarie?
Grazie per i consigli che ci darai
Aprire un business all’estero non è facile, serve tecnica, stabilità, conoscenze, le mie le ho messe qui http://www.synapsespa.it/trasferirsi-in-spagna
Salve sono un odontotecnico sono molto attratto dalle canare qualcuno mi potrebbe dire se la mia attività può andare lle Canarie?
Diego ottimo intervento!non ci sono mai stato nelle Canarie tuttavia ho compreso cosa hai voluto comunicare agli Italiani,umiltà prima di tutto e rispetto,ma una domanda Diego:ma da quanti anni vivi lì e di che cosa ti occupi?stiamo per prenotare un dieci giorni per vacanza e esplorazione,dove mi consigli di alloggiare?magari a pochi passi dal mare (quello meno mosso e più cristallino)grazie
Ciao Marco,perdonami ma ti sei trasferito?stiamo valutando di andare in vacanza per valutare anche noi di trasferisci,potresti raccontarmi come è andata?grazie
Ciao Alessandro,per le Baleari a differenza di Tenerife me la consiglieresti al fine poter valutare opportunità di busness o di trasferimento?descrivimi qualcosa oppure inviami dei link,grazie
Buongiorno, sono un dentista regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici e operante in Italia, come funziona l’odontoiatria alle Canarie? Rientra nel servizio sanitario nazionale oci sono studi privati che esercitano? C’è richiesta o comunque un odontoiatra alle Canarie riesce a continuare ad esercitare la propria professione (capacità o competenza permettendo)?
Ringrazio anticipatamente.
Il sistema spagnolo è simile a quello italiano, privato e pubblico come lo conosciamo
ciao Alessandro ,
ho letto il tuo blog è lo trovo interessante , io sono un padre di famiglia con due figli uno di 14 e una di 9 anni , io ne ho 40 e mia moglie 41 . siamo bilingui italiano – tedesco essendo mia moglie di monaco e abitando in alto adige . Io sono un responsabile marketing da una decina di anni nel mondo dell’editoria , con un passato da animatore turistico e la voglia di lasciare l’italia ( visto che a noi mondo della p.iva ci stanno massacrando ) e ricominciare una nuova vita al mare . Sto seriamente valutando di trasferirmi definitivamente alle Canarie , e sfruttare la vocazione che ho nel trattare con le persone per aprire magari un attività che sia legata al turismo concentrandomi su italiani e tedeschi . Ho guardato un pò gli affitti e vedo che tuttosommato sono accessibili , la paura è di rilevare un attività che si sviluppi sul lungo mare , un locale aperitivo o una cosa simile , mia moglie invece potrebbe lavorare per qualche hotel o villaggio turistico di tour operator tedeschi . Vorrei capire se ci sono persone ” Oneste ” con cui scambiare due chiacchiere e che possano darmi dei consigli senza scopo di lucro e capire quale strada percorrere . Sto iniziando adesso ad informarmi e penso di fare il passo entro un anno . Naturalmente verrò di persona almeno due o tre volte per sondare il terreno e preparare la strada alla mia famiglia . Ti sarei grato se riuscissi ad aiutarmi e darmi qualche dritta .
grazie
Ciao ho letto molte cose interessanti sul tuo blog. Sono stata a Fuerte e a Lanzarote in vacanza ad Agosto….in compagnia anche di tante cucarachas!! In Italia ho un’Azienda di disinfestazioni, secondo te potrei pensare di avviare una piccola attività secondaria anche la’? Grazie in anticipo per un tuo gradito consiglio
Simonetta
certo, ma parti informata, leggi la guida
Ciao Alessandro,
Riparazioni cellulari ? ne sai qualcosa ?
Grazie
Ciao Alessandro,
anzi tutto complimenti per il tuo articolo. E’ il più completo che ho trovato in rete.
Ho un’azienda di servizi online. Aperta a inizio 2014. Qui in Italia è una ditta individuale, con sede al mio domicilio. Non ho dipendenti nè soci: ci sono solo io! Operando online, posso lavorare trovandomi fisicamente ovunque io voglia.
Sono seriamente interessato a portare la mia azienda alle Canarie, ma poichè ho famiglia vorrei continuare a vivere in Italia.
Quali sarebbero le mie opzioni?
Quale l’iter da seguire?
Inoltre, poichè gestisci questo blog – e a quanto vedo sei molto ferrato sull’argomento – puoi anche offrire supporto a chi vuole compiere questo passo?
ciao
secondo te puo’ funzionare una dog beach?
alle canarie gia’ esistono spiaggie con accesso ai cani?
avevo intenzione di aprirla in italia…ma ho letto il tuo blog e lo trovo interessante.
grazie
fabio
Ciao Alessandro,
Grazie per l’articolo molto informativo ed interessante. Sono un uomo di 56 anni, sposato con una donna kenyota ed abbiamo una bambina che presto dovra’ iniziare le medie inferiori. Io sono fotografo e documentarista, percio’ potrei aprire una compagnia per offrire servizi fotografici ai turisti, agli alberghi e alle aziende che hanno bisogno di visibilita’, magari realizzando anche website per i loro business. Mia moglie e’ abilitata all’insegnamento dell’inglese. Secondo te che possibilita’ lavorative ci sono per noi alle Canarie? E quali sono gli eventuali ostacoli, se ce ne sono, per l’inserimento nel sistema scolastico per nostra figlia? Grazie !
Ciao Alessandro io ho 50 anni e sono un maestro d’ascia (carpentiere navale in legno) sono 35 anni nel settore e sono molto esperto io in Italia lavoro ma c’è il problema dello stipendio che a volte te lo danno e 3 volte no e cosi non posso andare avanti vorrei sapere se col mio lavoro posso avere possibilità nelle Canarie grazie
ottimo articolo ho 43 anni e mi occupo di autolavaggio a vapore ….nel settore auto. nautica locali commerciali ,alberghi bb pavimentazioni …praticamente con i miei macchinari faccio sanificazione igienizzaz..e e smacchiature …con gli alberghi che ci sono con il mio lavoro potrei sanificare igienizz…e e smacchiare divani. materassi. tapetti pavimenti … il marmo il granito ,,,elimino la ruggine insomma faccio un po di tutto..vorrei cambiare. aria e tenerife gia’ la conosco visto che ci son stato 7 mesi ..per chi sta li vorrei sapere se puo’ andare la mia attivita’ perche’ qui in italia si continua a pagare i beati politici….oppure fare una societa’ con uno che puo’ avvicinarsi al mio lavoro…..puoi’ darmi un consiglio oppure entra nel mio profilo facebook cosi ti fai un’idea della mia impresa di pulizia
Buona sera e complimenti per le chiare informazioni. Sono un medico generico e omeopata e attualmente sono anche medico di bordo su Costa Cruises. Da circa 2 anni mi sto interessando alle isole Canarie, dopo che sono stato diverse volte nelle maggiori isole con le navi e conoscendo persone del posto. Avrei intenzione di aprire un ambulatorio privato per turisti. Cosa mi consigli e in quale isola sarebbe meglio? Grazie.
Ciao,bell’articolo e molto interessante,
l’idea di trasferirmi alle canarie mi è sempre passata per la testa e la mia idea di attivita sarebbe rivolta ad una clientela anziana visto il gran numero di pensionati che ormai si trasferisce….secondo lei a las palmas esiste un mercato per una attivita del genere? Cioè rivolta a un pubblico di pensionati in cerca di relax?
Grazie
Ciao Alessandro
Sono Marco ho 48 anni e ho subito una serie di fregature negli ultimi 2 anni e sinceramente non ne posso più….
Ho competenze e abilità nella manutenzione e sistemazione di casette in legno,Gazebo e qualsiasi manufatto esterno in legno.
Ho tutta l’attrezzatura necessaria e vorrei valutare l’opportunità di trasferirmi…
Mi sai indicare dove la mia professione potrebbe essere maggiormente richiesta?
Ti ringrazio per la cortese attenzione e spero di ricevere tue notizie in merito.
Grazie mille
Marco
Sono farmacista: se volessi aprire una mia farmacia quali sono le modalità? Grazie
Ciao Andrea posso chiederti qualche informazione a riguardo ?
o eventualmente contattare anche te Alessandro in posta privata grazie infinite
Ciao, Alessandro
Ho 44 anni una famiglia con 2 figli in età scolare, mi occupo della vendita e riparazione di cicli e scooter da quando avevo 12 anni, studiavo e aiutavo i miei nell’azienda di famiglia, ora la situazione economica e la pressione fiscale mi sta soffocando e sto seriamente pensando di chiudere l’azienda e vendere tutto, anche gli immobili, e trasferirmi a Tenerife, e aprire un’ azienda nello stesso settore.
Sono diplomato in ragioneria e parlo discretamente l’inglese.
La tipologia di impresa secondo la tua esperienza è fattibile?
Se il tipo di attività è fattibile in che zona installarla, io sono stato a Los Cristianos e mi è sembrata una buona zona commerciale.
Grazie anticipatamente-
Ciao Alessandro, Sono un consulente di Marketing ed ho una mezza idea di trasferirmi alle Canarie con tutta la famiglia (moglie e 1 bambina alla scuola media); volevo chiederti se è possibile e che grado di difficoltà ci sarebbe ad effettuare solo un trasferimento di residenza, lasciando la mia partita IVA con riferimenti in Italia. Secondo te è una scelta realizzabile, o è meglio trasferire (per questioni burocratiche) anche la partita IVA lì in Spagna?
Ti ringrazio anticipatamente della risposta.
Alessandro
Trasferisci tutto, alle Canarie hai facilitazioni, l’Iva non esiste, c’è l’IGIC al 7%, per approfondire leggi la guida trovi tutto http://www.aprireazienda.com/trasferirsi-in-spagna
io ,47 anni, ho sempre gestito supermercati e mio figlio 21 anni mi ha seguito ed oggi e’ anche un bravo macellaio. mia moglie e’ una bravissima massaggiatrice fa corsi e lavora da 20 anni. avevo pensato di mollare tutto qui in italia e trasferirmi nelle canarie , dove vorrei affittare un locale di 500 mq + parcheggio x aprire un supermercato con annesso centro benessere . cosa ne pensi ?
Ciao Alessandro.
Prima di tutto, grazie per l’articolo molto utile.
Avresti anche una guida per diventare autonomo a Tenerife? Io e mio Marito siamo artisti di spettacolo e siamo già qui a fare una visita exploratoria. Ci piacerebbe molto restare, almeno per l’inverno.
Cordiali saluti,
Débora Lyra
Si Debora, questa spiega tutto http://www.aprireazienda.com/trasferirsi-in-spagna
Alessandro,
grazie per le tue informazioni, sono molto interessato ad aprire una attività sportiva alle Gran Canarie in zona Maspalomas.
Attività praticata da molti europei che normalmente si spostano negli usa ( Florida ) per motivi di temperature.
Ti chiedo il terreno in zona Maspalomas a quanto si acquista al MQ.
Salve Alessandro (complimenti per questo ottimo spazio!),
In ambito web, mi sai dire se c’è concorrenza o c’è spazio e buone probabilità di successo nel creare un’agenzia web (siti internet, web marketing, seo, social media marketing) ??
Per la qualità c’è sempre spazio, se vieni a tenerife contattami, nel frattempo leggere spagna facile ti aiuterà
Buongiorno Alessandro e grazie per il tuo post. Sono un diversamente giovane di 55 anni e con mia moglie, stessa età, stavamo pensando di tentare la via delle Canarie. Conosciamo già un pò Fuerte.
Avrei piacere, se è possibile, di scambiare alcune opinioni con te, naturalmente hai a disposizione la mia mail. Siamo lontani dalla pensione e mi sono sempre occupato di ristorazione, da oltre trent’anni. Capisco che è un settore inflazionato, ma nel bene e nel male, questo è il mio lavoro. Sarei aperto anche ad altre possibilità anche se sono un convinto assertore che ognuno deve fare ciò che è nelle sue competenze. Sperando di leggerti, un caro saluto.
Ciao Antonino, ho letto la tua risposta al blog di Alessandro. Sarei interessata a sapere se poi sei partito. Ho anche io lo stesso tuo desiderio e la stessa tua incertezza per i miei figli. Grazie per la corrispondenza. Erminia
Ciao Alessandro mi chiamo Sergio e abito nella provincia di Modena ho una società che si occupa di noleggio di autovetture e moto
Mi piacerebbe valutare un’apertura di una filiale alle Canarie cosa mi consigli
Ciao sono Maurizio e sono muratore finito, faccio tutto su l’edilizia, in Italia avevo una ditta che ho chiuso, ma alle Canarie l’edilizia come va’ potrei lavorare lì? C’è possibilità?
Nel settore ristrutturazioni c’è abbastanza business, devi parlare spagnolo e presentarti direttamente alle aziende in loco, altre vie non esistono
ti consiglio di leggere la mia guida spagnafacile http://www.aprireazienda.com/trasferirsi-in-spagna
Buona sera volevo sapere se un artigiano fabbro può andare bene come attività
Ciao Alessandro, com’è alla Canarie il settore Web e Social Media? Le attività lì hanno siti e social media, pubblicità, contenuti comunicativi curati?
Andrea
Salve Alessandro, complimenti per il tuo articolo, conciso ed esaustivo. Vorrei chiederti maggiori informazioni sull’investimento immobiliare e sulla legge di cui hai accennato, che combatterebbe l’affitto turistico. Grazie
Fabrizio
Ho un negozio di vintage qui ad Asti nella città in cui sono nata e dove ho sempre vissuto che, ormai, non riconosco piu a causa del degrado causato dalla forte crisi economica.Qui la mia piccola attività mi costa troppo fra iva, commercialista ed affitto del piccolissimo negozio.
Sono 5 anni ora ma sono stanca.
Potrei pensare in un buon riscontro in Spagna? E se si….dove? Conosco solo bene Fuerteventura.
Potrei avere speranze?
Paola
Ciao, io ho un’azienda on line di vendita libri e monete antiche. Com’è alle Canarie? Potrebbe funzionare?
ciao ho un’azienda in italia di impianti elettrici energie rinnovabili visto le condizioni in italia vorrei molare tutto e trasferirmi alle canarie m con la stessa azienda ci sono possibilita’?attendo vostre notizie
leggi qui http://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero
vendita online? il mercato è il mondo quindi si funziona
trovi i dettagli nella guida http://www.aprireazienda.com/trasferirsi-in-spagna
Salve a tutti,
quali sono le autorizzazioni necessaria per un locale di ristorazione (tipo haccp, e somministrazione bevande e alimenti)?
Grazie
Salve, sono pensionato, EX-CHEF di cucina mediterranea.
Mi interesserebbe aprire una piccola attività per la produzione di pasta-a-mano – “pasta casera” in spagnolo – unitamente a prodotti di tradizione casalinga italiana (dolci, salse, sottolii, conserve varie legate alla tradizione della pasta).
Potrei avere mercato?
Grazie, Alessandro, e complimenti per l’articolo-guida.
Ciao Alessandro,
anche io ho una azienda che si occupa di stampe su gadget e abbigliamento
con macchinari di proprietà ( 15 macchine da stampa ) stiamo valutando la possibilità di aprire una succursale ( o altro ) alle Canarie per i motivi che spiegavi tu nell’ottimo servizio
Conosci per caso il mercato in questione ?
Considera che viviamo e lavoriamo sul litorare Romagnolo, quindi il nostro cliente tipo è sicuramente una struttura dedita al turismo.
Ciao e grazie
Il turismo alle Canarie è il principale mercato delle isole quindi penso di sì.
Se lo fai come attività collaterale alla pensione certamente sì, senza il peso dell’obbligo di sbarcare il lunario.
ci ho scritto la guida spagna facile per questo
Salve Alessandro,
Gli investimenti in banca, titoli di stato, sai quanto rendono?
Grazie in anticipo per la tua risposta.
non lo so
Ciao Alessandro.
Complimenti per il tuo articolo ben dettagliato.
Io sono un artigiano (di un settore di nicchia) arrotino, secondo te’ potrebbe esserci una qualche speranza per me’ di trasferirmi?e’ da parecchio tempo che stavo valutando questa idea e vorrei avere una tua opinione.grazie
Ciao Alessandro. Ho 50 anni e da 30 lavoro nel campo del turismo (agenzia viaggi, eventi e congressi). Da 10 anni gestisco un’attività mia. Sto valutandone la chiudura ed un mio trasferimento alle Canarie. Tenerife o G. Canaria. Quali possibilità lavorative ci sono sia come dipendente che come libera professionista? Grazie per la tua gentile risposta.
conosco un fotografo che si sta trasferendo là proprio ora. Lui è bravissimo e ha già una discreta nicchia di mercato anche all’estero e credo che Gran Canaria sarà la sua base per lavorare dentro le isole e all’estero. A mio avviso dovresti partire solo se fortemente motivato e con già un discreto curriculum – bastano riviste di moda online etc…- perché oggi è un settore abbastanza saturo anche alle Canarie. Tra l’altro vi è una forte concorrenza di manovalanza dell’est e di un paio di agenzie famose che lavorano per hotel e crociere. Piuttosto potresti specializzarti nella post-produzione e digital art dando supporto in questo ai già esistenti fotografi che spesso – per i lavori che contano- non hanno tempo di occuparsi bene della post produzione e non pagando l’iva avrebbero quindi il lusso di pagare il cd “ritocchista”. Poi potresti appunto metterti in proprio in questo settore. Ciao e Buona Fortuna — io sto pensando pure di andare al caldo ma non più alle Canarie….
con quello in proprio puoi lavorare dove Ti pare…viaggiando con AirBnB vengo spesso ospitata da frelancers che lavorano dove gli pare in rete… beati voi!
Ciao, io sono un musicista, vorrei trasferirmi a Lanzarote, sai dirmi a livello di locali e musica live in genere come é messa l isola e le canarie in genere?
Nelle zone turistiche c’è lavoro
salve trovo interessate l’articolo , sono stato 7 mesi a santacruz per sondare il terreno per un possibile acquisto immobiliare, poi per motivi di lavoro sono rientrato in italia per seguire la mia impresa, mi occupo di autolavaggio per auto e nautica , sanificazione igieniz…e e smacchiature per divani materassi sedie , pavimenti insomma di tutto uso macchinari a vapare e per giunta con possibilta’ di spostarmi a domicilio con mezzo …..ecco la mia domanda e ‘ visto che per quel che ho visto quasi tutti investano sul food la mia impresa potrebbe funzionare a tenerife visto che rent car ,autosaloni, nautica, alberghi etc non mancano quindi perche’ non vedere se fattibile la cosa..ti chiedo gentilmente cosa ne pensi sinceramente
Salve a Tutti, mi chiamo Gianni, è bello leggere tanti blog dove molti vogliono avventurarsi, dopo 40 anni girovagando per il mondo (conosco bene anche Tenerife) al finale mi manca l’ Italia, però Tutti devono avere esperienze, quindi molto cauti però avanti, ci sono 100 di cose da sapere come il sociale, sicurezza personale, economica ecc.. oggi la crisi è mondiale, ma cè amcora tante possibilità, per non perdere cè una sola soluzione, cioè la Unità, bisogna andare con il tempo, aprire negozietto o cosa piccola ogni 100, 80 tornano a casa, Vi consiglio di formare la unità, non importa se uno è pizzaiolo o meccanico, ma riunirvi fare un buon progetto e tutti insieme per vincere … in frachasing, cooperative ecc.. formarlo in Italia es: Coop. Intern. Italiani all’estero, dare partecipazioni anche chi è in altri Paesi, e da qui parte la economia, rifornire a tutti Italiani fuori dagli alimenti alle sciarpe..diretti con soci della stessa senza intermediari, e dal piccolo produttore locale per il mondo, si crea una “piccola” multinazionale dal produttore al consumatore con stessi soci, dal pacchetto di min. 100 kg al container, e non importa se si stà a Milano o Palermo, formare WEB e Capitale e ognuno mette i propi contatti, ….spiegare il tutto termino domani,,,però disponibile per altri consigli senza compromessi e niente a cambio..ci mancherebbe…. lavoro molto sul sociale, dare idee a giovani prima di avventurarsi è Dovere….altrimenti le esperienze non servirebbero, da più di una decata mi trovo in giro nel Latino America ..dopo Russia, Polonia, Germania, Spagna..eccc… a Vostra disposizione per consigli vincenti… Saluti a Voi e la bella è unica Italia
ciao clemente ci sei riuscito a trasferiri
giorno ALE..sono di bari sprofondo sud in italia…nell’ambito del turismo..cosa potrebbe essere utile x quanto riguarda il food…es..e possibile con una macchina mobile vendere frullati o macedonie di frutta o tutto quello che interessa la frutta estiva..questo e il mio lavoro..sinceramente in quale isola e piu strategico questa mia idea..grazie
Ciao Francesco, in questo settore c’è tanta burocrazia e permessi che spesso la danno ai soliti, amici di amici. Più facile aprire un punto vendita fisso.
Ciao che tipi di massaggi fai io faccio olistico e non è facile lavorare in Italia mi piacerebbe anche a metrasferirmi
Ciao sono un artigiano opero nel campo della nautica sai se in questo settore ci sia possibilta di trovare qualcosa
Ciao io sono un Osteopata. Mi interesserebbe eventualmente aprire uno studio multidisciplinare di settore. Che dici?
ciao Alessandro, sono Andrea
grazie per le tue informazioni sul blog.
per anni mi sono occupato di progettazione termoidraulica, condizionamento e antincendio, e ora con difficoltà in inserimento nel settore per la crisi edilizia. in pari a questa professione da anni insegno anche difesa personale e ho personale delle Forze dell’Ordine in addestramento nelle tecniche Operative di Polizia. sono fondatore di un’associazione sportiva dilettantistica e direttore tecnico di 7 scuole di Krav Maga.
Con queste due professionalità ci sarebbe modo di sviluppare questi settori o uno dei due e essere valido valore aggiunto? come e dove potrei rivolgermi per cercare ‘ in loco’?
ti ringrazio per la disponibilità.
andreaP
https://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
https://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
https://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
Ciao Alessandro, mi chiamo Maria e in Italia ho un rifugio per cani abbandonati da oltre 20 anni. Inoltre offriamo ospitalità anche a cani padronali in pensione, periodi di rieducazione e toelettatura. Mi chiedevo se alle Canarie ci fosse la possibilità di trasferire anche tutti i cani del mio rifugio e aprire una pensione per cani del luogo. C’è la possibilità di acquistare un terreno/casa adatto allo scopo? Dovrebbe essere in un luogo un po’ isolato dal centro abitato, per non essere di disturbo alla quiete pubblica. Che ne pensi? E’ un’idea strampalata? Grazie x eventuale risposta.
Sono un maestro nazionale di tennis vorrei sapere se alle Canarie ho possibilità di lavorare grazie
Sono un maestro di tennis info sulle possibilità di lavoro alle Canarie
Ciao, ho letto tutto e quello che ho capito, soprattutto dalle risposte che dai ai commenti, è che il tuo unico obiettivo e vendere la tua guida, mi spiace ma non mi avrai.
esiste da anni un forum su tenerife, molto ben frequentato.. pubblicami se ne hai il coraggio 🙂
Tu gli indichi la luna e questo guarda l’apostrofo… 😀 io manco gli avrei risposto. Grazie per l’interessantissimo articolo!
Bel articolo complimenti. Volevo chiederti, se conosco solo l’italiano e vorrei aprirmi un azienda alle Canarie avrò problemi con la lingua oppure ci sono soluzioni?
Ciao Alessandro vorrei investire nel campo degli immobili…Cosa nne pensi??
Vai a viverci Nello e te ne accorgerai.Vivo da 1 anno a Lanzarote e dove non trovi casa a meno di 500 euro per 2 sole stanze.I generi alimentari costsno come nel mio meridione e forse qualcosa in più.Fino a 2 anni fa ci si poteva vivere, oggi solo con difficoltà enorme.Venite pure…sono pensionats e non potete togliermi nulla.! Sei solo un gradasso che pensa di sapere tutto
ciao mi chiamo gino…ho 65 anni sono in pensione di professione faccio il meccanico auto e truck ad altissimo livello ho 52 anni di esperienza nel settore non ho problemi di nessuna natura nel mio ambito.
attualmente ho provato in romania ma il clima non mi si addice.
dispongo di tutta l’atrezzatura attualissima per la mia attività.
cosa ne dici …potrebbe essere interessante la mia professione da quelle parti?
se è si potremmo approfondire il tutto …
grazie
si, non farlo, prima studia spagnolo
Ciao Silvano, grazie per il tuo intervento, dopo 500 articoli gratuiti e tante persone aiutate attraverso gli articoli e le guide mi permetto di avere il coraggio di pubblicare il tuo meraviglioso commento. Sono un intrepido coraggioso :=)
ciao Alessandro sono Michele e faccio il parrucchiere ..vorrei avere qualche notizia inerente alla mia attività ho 54 anni e la mia intenzione sarebbe di trasferirmi in un posto caldo e turistico.
credi che possa essere un buon investimento aprire li un attività di acconciatore..??
spero tu posa darmi buone notizie…grazie
Ciao Michele, dipende dal posto, qui a Tenerife secondo me il mercato è saturo.
Buongiorno, sono papà di un ragazzo che lavora nel settore dell’ immobiliaria , vorrebbe trasferirsi a Tenerife , mi sa consigliare se il settore è quello giusto per lavorare e quale sono i requisiti oltre la conoscenza dello spagnolo. Grazie Giancarlo
Ciao Alessandro.
Sono un ceramista , ceramica artistica, vivo ed opero sull isola D Ischia dove sono molto apprezzato. Malgrado tutto vorrei poter andare via dall Italia ed aprire una mia attività e vivere lì alle Canarie .
È una cosa fattibile o il mercato e già saturo. Nel caso que luogo consiglieresti più idoneo??
Grazie
Franco
Ciao alessandro sono stato alle canrie sia nel 2007 per 3 mesi che nel 2008 per un altro mese,mi è rimasto una parte di cuore nel isola posto stupendo, sai se in questi anni si sono formate qualche squadra di rugby magari per andare a giocare la. Cmq complimenti per la descrizione e ti do un consiglio se riesci vai jn australia in particolare perth, continente stupendo totalmente un altro mondo
ciao Alessandro.
Mi chiamo Davide e sono un istruttore di kitesurf.
hai notizie riguardo a scuole nel settore?
grazie
Fantastico,
Quali sono le tariffe nei Saloni di parrucchiera/e?
Ho un Salone da più di 30 anni e mi chiedo da tempo che differenze ci siano tra qui e le Canarie. In definitiva oltre alle tasse c’è il problema del costo del personale e le banche che fanno fatica a finanziare nuovi investimenti in Italia. Alle Canarie è molto diverso?
egr., nel settore dell’artigianato turistico ci sono possibilità? Io sono un pittore abbastanza conosciuto soprattutto fra gli italiani e vorrei dedicarmi all’arredamento artistico di interni sia privati che pubblici (dalle opere alle cornici e agli oggetti di abbellimento). Ci sono possibilità?
Ciao armando fammi sapere se hai concluso o sei ancora intenzionato a fare qualcosa a teneriffe sono del tuo stesso ramo nel campo del lavoro
Ciao Fabio, io sono una massaggiatrice, pratico il Massaggio della Via della Luna, un massaggio rituale molto profondo, e trattamenti Reiki. Sto valutando di trasferirmi per la stagione estiva. Tra due settimane vado a Gran Canaria per vedere com’è e eventualmente valutare seriamente il trasferimento. Potremmo tenerci in contatto. La mia mail è marika.manzoni@gmail.com.
Ciao Alessandro, sono un artigiano nel settore del parquet volevo sapere se ci possono essere opportunità .grazie
Ciao Alessandro,
mi sono appena iscritto al tuo sito vorrei avere qualche info sul lavoro di tatuatore ,
io ho uno studio in Liguria e collaboro con un ragazzo Cubano quindi mastico un po’ lo spagnolo. Hai qualche info da regalarmi?
grazie Ermanno.
caro alessandro
Ho letto tutto con attenzione , sono un imprenditore….cioè …avevo due ditte di costruzione edili…chiuse per x causa crisi, oggi ho una azienda d’ immobiliare ……ma vorrei venire li ad aprire di nuovo una ditta di costruzione….cose ne pensa?
https://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
Buonasera Alessandro.
E’ da tempo che leggo e rileggo articoli,notizie,blog,etc etc etc…. tutto xchè sto pensando veramente di trasferirmi alle Canarie.
Sono un padre di famiglia,3 bimbi di 12 (gemelli) e uno di 8,ed ho un’attività di autoriparazioni multimarche;
sono specializzato nella diagnosi ricerca guasto elettrico/elettronico,riparazione e manutenzione cambi automatici,e mi sò evolvere in ogni situazione che si presenta,attuando la disciplina ” 7° Arrangiarsi”.
Secondo un tuo parere,ho buone chance di divenire un lavoratore,o meglio ancora un autonomo nel mio settore??!!
Ho anche la passione di coltivare l’orto,ed allevare animali (mucche,maiali,pecore,galline,conigli),e mi piace vivere la natura……. quindi l’alternativa ad aprire un’azienda agricola a conduzione famigliare??!
Attendo tue,e grazie mille x ciò che hai scritto.
ciao sono giacomo ho intenzione di trasferirmi a lanzarote ho un attivita di pizza a taglio e pasticceria napoletana che ne dici posso provare?
“A mio avviso dovresti partire solo se fortemente motivato e con già un discreto curriculum” Classico commento da “italiano” . Quando parli con un italiano le uniche cose che ti sa dire e ancora peggio che ti dice quando vive all’estero è che tutto è impossible, che tutto è difficile e ogni qualsivoglia consiglio ti da è atto a fare terrorismo psicologico come se ci fossero troppi italiani e non vuole che ne arrivino altri …Partite e OSATE e evitate come la peste gli italiani e i loro consigli inutili, ogni volta che ho viaggiato e ho fatto esperienze all’estero gli unici italiani che conoscevo sapevano SOLO lamentarsi e darsi degli obiettivi impossibili e consigli che se li avessi seguiti sarei dovuto tornare a casa il giorno stesso…Secondo il tuo ragionamento Sofia nessuno dovrebbe partire…stacci tu a casa se non sei una professionista con 30 anni di esperienza e un CV di 50 pagine, ti costano molto parole come “parti e osa e vedrai che tutto andrà bene”…
La verità sta nel mezzo, partire sì sempre, ma preparati, perché i polli hanno vita difficile un po’ ovunque.
Credimi non ho mai avuto esperienza diversa in tutti gli anni che ho vissuto in inghilterra, scozia e spagna, per un motivo o per un altro quando vedevo qualche italiano che fosse solo in un forum ,nei social o altri mezzi di comunicazione, la tendenza era quella di smontare, scoraggiare e consigliare di non partire SE non avessero avuto credenziali da super manager o fossero stati dei mega scienziati…ovviamente vai a vedere chi scrive quelle cose e ti rendi conto che sono persone che hanno una bassa autostima, antipatiche, incapaci di adattarsi se non c’è mamma che cucina per loro e che in italia sono esattamente cosi come sono all’estero… cosa ti fa pensare che un pollo sappia di esserlo? magari è un leone e tu gli stai facendo credere di essere un pollo…il terrorismo psicologico sta alla base e scoraggia anche i leoni più motivati…io sono sempre partito e non ho MAI chiesto aiuto agli italiani perchè sapevo perfettamente come sono e come trattano gli altri italiani, sembra siano gelosi che altri simili vadano dove vanno loro perche in qualche maniera gli ricordano chi sono e da dove vengono, credendo loro di essere ormai accettati come figli adottivi del loro nuovo stato, mi fanno solo pena quelle persone…ripeto con un CV da FAME e nessuna esperienza ho sempre lavorato alla grande, soltanto facendo amicizie, girando e qualche volta scoraggiandomi ma MAI aggiungendo ai pochi momenti di buio il gracchiare di altri corvi italiani che possono solo peggiorare lo stato d’animo…quindi, meno gente si ascolta meglio è, sopratutto i connazionali che di base sono italiani, famosi per le loro lamentele…
Ciao Alessandro
ti ringrazio per le ottime “dritte” che stai fornendo a chi come me vorrebbe trasferirsi in queste meravigliose isole.
Attualmente lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma il mio sogno sarebbe aprire un’attività di noleggio bici e tour guidati ad indirizzo sportivo su Lanzarote.
Secondo te il mercato è già stato saturato dai Tedeschi e Inglesi ?
Grazie
Buongiorno a tutti ,
vorrei aprire un laboratorio per le riparazioni di computer – smartphone – elettronica e servizi informatici , ho tutta l’attrezzatura , eseguo lavorazioni particolari come reballing tramite attrezzature professionali , realizzazione siti web ed altro , ricerca guasti elettronici ed elettrici oltre che elettricista industriale PAV e PES ed elettricista civile. Quanto mi servirebbe orientativamente per avviare un’attività a Tenerife ? Premetto che ho tutta l’attrezzatura. GRAZIE
P.S. parto a settembre per il secondo tour d’ispezione 🙂
il dilemma è che qui lavoro , solo che mia moglie si è ammalata e la vorrei fare vivere in un luogo più salutare.
Ciao Alessandro, sono Gabriele un giovane imprenditore nel settore ristorativo (da quasi tre anni), volevo chiederti se tramite le tue conoscenze in loco sai presso chi possa rivolgere la mia offerta di lavoro per gestire un locale di ristorazione italiana (serio). Mi chiedevo quindi se hai la possibilità di mettermi in contatto con una agenzia (seria) per interloquire in tal senso te ne sarò grato e spero presto di poter ricambiare nei modi che preferisci alle tue utili informazioni.
Cordialmente, Gabriele.
Alessandro ciao,sono Ugo vivo in Ascoli Piceno,per quindici anni ho avuto una ditta di derattizzazioni e disinfestazioni (in piccolo),volevo chiederti se alle isole Canarie ci sarebbe la possibilità di lavoro in questo ramo,avrei pensato anche alla possibilità di aprire un locale tipo pizzeria Italiana con prodotti tipici Ascolani (olive ripiene,cremini ecc ecc) non so se li conosci?mi farebbe piacere se mi daresti qualche dritta , grazie saluti Ugo
Ciao Alessandro, io sono un agente di assicurazioni e ho una piccola ditta di noleggio auto e scooter. La mia compagna è un architetto e si occupa anche di case vacanza. Volevo sapere se hai notizie per quanto riguarda l’apertura di b&b e l’apertura di una ditta di noleggio auto. Credi che siano attività redditizie o quantomeno adeguate per poter pensare di trasferirsi alle Canarie?
Ciao Alessandro, lavoro nel settore immobiliare (progettazione , valutazioni, compravendite) da 20 anni, ci sono possibilità a Tenerife? è un mercato in sviluppo o ormai fermo?Grazie
un mercato in movimento e crescita, ma la concorrenza pure
ti consiglio di leggere la guida, le info sono tante per poterle scrivere in un commento
Ciao Alessandro. Io ho una piccola attività di appartamenti turistici a Verona e dintorni. Il mio sogno sarebbe ampliare il business in Spagna. Ovviamente come inizio dovrei prendere in affitto un appartamento per poi renderlo ad uso turistico, ovviamente in accordo col proprietario. Se l’attività va bene consideravo di comprare un immobile. La mia domanda é. Secondo te é fattibile avviare un appartamento turistico in una delle isole Canarie considerando che dovrei sostenere i costi di un affitto? Cercavo una meta viva e giovane. Quale delle isole mi consigli?
Grazie in anticipo
Davide
A me piacciono Lanzarote e Tenerife, attento alle leggi regionali sugli affitti turistici, per info leggi spagna facile
ciao alessandro sono un artigiano che si occupa di fonti rinnovabili fotovoltaico e mini eolico ho intenzione di trasferirmi nelle canarie che tu sai ce possibilita di iniziare una attivita grazie ciao
Ciao Alessandro, ho intenzione di aprire un e-commerce con sede a tenerife. mi dai delle dritte? Attualmente sono in italia ma ho intenzione di trasferirmi li. Grazie!
Volevo costruire tutto li…a partire dal sito
prima di investire, formati sul business online, leggi ITS http://www.aprireazienda.com/fare-business-online
ciao!
sono una ragazza di 25 (laureata) e insieme a un’amica stavamo valutando la possibilità di trasferirci
.Ho letto che il settore dell’edilizia in spagna con il turismo è in crescita. secondo te trasferirsi per aprire un agenzia immobiliare sarebbe una buona idea? calcolando che parlo discretamente inglese, francese, sto approfondendo lo spagnolo e capisco leggermente il catalano ( anche se si parla solo a barcellona e città vicine eeheh ) .
Non pretendo ovviamente guadagni da capogiro ma il minimo per vivere bene in un posto che racchiude tutto quello che mi piace ( spirito spagnolo, clima mite, e essere su un isola).
grazie dell’eventuale risposta
ti consiglio prima di andare a lavorare in agenzia, il mercato è pieno secondo me
Ciao mi chiamo Ernesto ho 27 anni, mi occupo di vendita di ricambi, e riparazioni smartphone, la mia ragazza è un estetista a ottobre andiamo a Tenerife a visitare l isola, volevo sapere se abbiamo possibilità nei nostri settori di aprire un attività li.
grazie in anticipo per la risposta.
ciao potresti lasciarmi un tuo contatto? vorrei parlarti in privato senza rubarti troppo tempo
ciao!! anch’io sono in Sardegna attualmente ho un’attività di gelateria e creperia , ma sto seriamente pensando di partire lontano dall’Italia perchè è piu quello che pago che quello che mi rimane in tasca. mille sacrifici 12/14 ore di lavoro, niente tempo per me stessa, ho bisogno di lavorare ma anche di vivere e rilassarmi, mi sto esaurendo !!!!! se c’è l’hai fatta o se ancora vuoi provarci contattami cosi possiamo parlarne in privato =)
Ciao Alessandro, ho appena finito di leggere questo tuo interessante articolo sulle Canarie, ma poi leggendo le prime risposte mi sono reso conto che l’hai scritto nel 2015. Se dovessi riscriverlo ora, cosa cambieresti, aggiungeresti o toglieresti? L’interesse mio e di mia moglie (entrambi pensionati) è di un trasferimento dapprima temporaneo e poi, se vantaggioso da tutti i punti di vista non solo economicamente, anche definitivo o quasi. Grazie
Ciao Alessandro ho letto fino in fondo il tuo articolo di notevole interesse e attenzione…Lavoro da parecchio tempo nel campo della progettazione meccanica, disegno 3D e so usare brillantemente diversi software attinenti ad esso. Parlo abbastanza bene inglese e mastico qualcosina in spagnolo…ovvio, non pretendo tu mi faccia una consulenza, ma a titolo informativo, sapresti dirmi se lì a Tenerife ci sono aziende che offrono possibilità su questo settore? Grazie
ciao alessandro mi chiamo roberto e vivo a roma volevo sapere secondo la tua esperienza vorrei aprire un bar ristorantino a tenerife èdifficile o fattibile investendo qualche migliaia di euro?
grazie.
ai ristoratori consiglio altre zone della spagna
alcune si ci sono
Ciao Alessandro ,sono Diego ho 28 anni e da circa 5 anni sto cercando di mandare avanti la tradizione di famiglia ,ovvero quella delle giostre.
Ho diverse attrazioni tutte innovative di nuovissima concezione e cosa ancora piu importante ecologiche .
Vorrei poter capire meglio come e dove chiedere ipotetici “suoli pubblici” o aggregarmi a luna park etc potresti darmi qualche info. Piu approfondita ? Te ne sarei grato lascio la mia e-mail spero in una tua risposta grazie mille
Ciao Alessandro,
Ho letto tutti i commenti sia positivi e sia negativi….tutti comunque molto utili anche se adesso sono un po’ più “confuso”…ti volevo chiedere se sai qualcosa su LA GRACIOSA, il clima, e se é “problematico” secondo te aprire una attività di piccola ristorazione e b&b..problematico nel senso di più difficile rispetto alle altre isole più grandi.
Grazie.
Sinceramente non lo so, non ci sono mai stato 🙂
ciao Alessandro il mio sogno sarebbe riuscire ad aprire una offcina di vendita e riparazione di moto e quad. in questo campo ci sono delle possibilità secondo te? grazie complimenti per la guida
Ciao Alessandro, davvero complimenti per i consigli contenuti nell’articolo. Io mi occupo di antinfortunistica, vendita DPI, calzature e abbigliamento da lavoro… c’é la possibilità di trovare lavoro in questo settore, o aprire un magazzino di antinfortunistica?
https://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-estero/
Complimenti per la guida, a breve sarò presente in loco, precisamente a Las Palmas proveniente da sud Australia, vorrei fare una breve esperienza lavorativa nel settore gastronomico come pizzaiolo per poi valutare l’eventuale apertura di un piccolo buco takeway, ovviamente credo in me stesso e nel mio prodotto, potrei aprire ovunque senza problemi di concorrenza, però il clima e tasse mi spingono a valutare quella zona. Il motivo è la lontananza dalla madre patria perché l’Australia è fantastica, sicuramente guadagno più da dipendente qui che da manager in gran canaria.. Cmq i soldi non sono tutto..
Ciao Alessandro, grazie per le informazioni sempre utili. Ho una domanda: un’azienda di e-commerce con sede alle Canarie affida la logistica del magazzino (ricezione, stoccaggio e spedizione merci) in outsourcing a un’azienda terza (di cui non ha il controllo, nè personale assunto, insomma è proprio un’altra azienda) che si occuperà solamente di evadere gli ordini ricevuti dall’azienda alle Canarie e spedirli ai clienti finali. Deve aprire una posizione fiscale anche in italia? Grazie in anticipo per l’attenzione. Daniele
Caro Alessandro, possiedo un’azienda che si occupa di tecnologie innovative come sotto elencato.
Pur avendo sede in Slovenia, cerco un ambiente meno “europeo”, con più opportunità internazionali al fine di riacquistare una serenità imprenditoriale più dinamica, ma uscendo soprattutto da un contesto di mentalità tipicamente italiana che continua a “perseguitarci”.
L’azienda è specializzata AREA MEZZI A PILOTAGGIO REMOTO nei vari campi specifici di applicazione (ce ne sono tantissimi), nell’AREA SISTEMI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO PERSONE IN SPAZI CHIUSI e in RICERCHE GEOHOLOGRAFICHE NEL SOTTOSUOLO, per cui ti chiedo se esistono opportunità in ambienti tecnologici ove anche le istituzioni locali possono prendere in SERIA considerazione le proposte imprenditoriali di tal genere.
grazie
il mercato é saturo ovunque qui , o siete pensionati o come mé avete entrate provenienti da altri investimenti , in piu ti rendono pazzo con la burocrazia , non ti permettono piu di fare niente anche se ne avete il diritto , vedi il NIE che lo rilasciano solo in caso di comprare casa o contratto lavoro gia stipulato
buona fortuna ai disperati
Non lanciamo allarmismi inutili e insensati, certamente è saturo per gli improvvisati.
Salve ,sono Francesco volevo sapere aprire un supermercato con solo prodotti Italiani funzionerebbe e c’è ne sono già?
ciao ,sono un esercente di 45 anni con qundici anni di esperienza nel settore,ma prima di tutto sono un padre di due splendidi ragazzi di 16 e 9 anni. in questi ultimi tre anni ho realizzato che in italia posso solo ambire a sopravvivere,e ciò che mi preoccupa di più è che i miei figli si trovino nella mi medesima condizione finiti gli studi.ciò mi ha portato alla decisione di lasciare il mio paese per investire i miei risparmi alle canarie. logicamente operazione da farsi con i piedi di piombo.il mio desiderio sin da bambino è sempre stato quello di aprire un maneggio visto la passione che nutro per i cavalli. volevo solo chiederti visto la tua conoscenza quale secondo tè sarebbe la zona più indicata per tale attività.visto che le altre delucidazioni sulla burocrazia sono esaurienti sulla tua guida.ringrazio anticipatamente.
Ciao Alessandro io e un’amica non ne possiamo più di fare le impiegate qui in italia vorremmo aprire una simil piadineria alle canarie che dici dell’idea? secondo te è molto difficile?
adry
ciao alessandro vorrei trasferirmi con la mia impresa di autolavaggio multiservice sanificazioni smacchiaturem igienizzazioni per auto nautica alberghi resort ristoranti disifestazioni etc posso sapere se come idea potrebbe funzionare aspetto una tua risposta gentilmente
CIAO ALESSANDRO
HAI UNA EMAIL DOVE POSSO SCRIVERTI
Ciao Alessandro sono Elena, io ti ho già scritto e tu mi hai risposto nella mia mail consigliandomi di acquistare la guida, appena posso la compro! Volevo solo saper una cosa ma secondo te aprire un’attività, devo ancora decidere dove, anche se mio figlio e mia nuora a breve verranno a vivere lì (Tenerife) hanno già un sito web, la casa di famiglia di lei, e tra poco una casa loro, io personalmente ho 53 anni sono disoccupata ed invalida al 91%( mi si dice che le canarie non accettano pensionati con invalidità è vero?) penso a 2 tipi di attività, una di un bar ristorante di DRUG QUEEN, e una società di servizi di vario genere per italiani residenti o canari stessi, pensi ci siano possibilità per entrambe le attività?? La mia preferenza più che Tenerife è Fuerteventura o addirittura La Gomera, però gradirei sentire il tuo parere. Grazie aniticipatamente Elena
ANCHE IO HO UN CURRICULUN ABBASTANZA PESANTE, MA DOPO POCHI CV INVIATI, MI SONO RESO CONTO, CHE A GRAN CANARIA TI RISPONDONO, è PRENDONO IN CONSIDERAZIONE, LA TUA PROFESSIONALITA’.
E’ CHIARO CHE POI, IN FASE DI COLLOQUIO LE COMPETENZE RIPORTATE SUL CV DEVONO AVERE UN SEGUITO, PERCHE’ IMMEDIATAMENTE VIENI SOTTOPOSTO A DEI TEST SCRITTI.(DELLA SERIE INGLESE B1, SE LO SCRIVI DEVI ESSERE POI IN GRADO DI RISPONDERE A 60 DOMANDE, COSA CHE VISTO CIO CHE SCRIVI, PER TE SARà UN GIOCO.)
SONO CONVINTO CHE LA TUA PROFESSIONALITA’ QUI SARANNO PREMIATE, ARMATI DI PAZIENZA E DI TRE MESI DI AUTONOMIA, SENZA PENSARE CHE QUI SIA IL BENGODI.
AUGURO A TE BUONA FORTUNA, E’ RINGRAZIO ALESSANDRO PER I SUOI ILLUMINANTI ARTICOLI.
Ciao Alessandro. Sai se hanno bisogno di pompieri??? Di professione intendo…
Professione per soli spagnoli
Ciao Alessandro,io qui in italia precisamente a Polignano a mare ho una salumeria ,ho visto in tv che vivere e lavorare alle canarie è fantastico. Con un mio amico chef stiamo parlando di volerci trasferire alle canarie ed aprire un ristorantino tipologia taverna, volevo sapere come burocrazia chiedono tante informazioni come in italia? poi noi abbiamo bambini in età scolastica li cè la possibilità di procedere con gli studi? Grazie mille aspetto una tua risposta.
Ciao Alessandro, sono una ragazza vulcanica( come il vs territorio) in Italia ho una attività di pizzeria al taglio, aperitivi in genere,caffè,primi e spillatrice di birra insieme a mio fratello.
Noi siamo nella zona dei lidi ferraresi dentro il centro commerciale bennet (posto più schifoso non potevamo scegliere con tutti i centri commerciali che ci sono)e nn si riesce a vivere , perché in due mesi di alta stagione accumuliamo un po’ di soldi(e io dico meno male ) per coprire le spese di tutto l’anno,dobbiamo stare attenti quello che spendiamo per la vita quotidiana,ti parlo di mangiare, perché non posso parlare di scarpe o vestiti perché non c’è lo possiamo permettercelo, come infatti sono tre anni che siamo qua dentro mai scarpe,mai vestiti( abbiamo quelli che avevamo prima di venire in questa zona),non osiamo parlare di qualche giorno di riposo non si può, si rimane aperti 334 giorni all’anno stando attenti a tutto oppure possiamo chiudere domani mattina.
Adesso chiedo a te,se è possibile aprire una attività come la nostra li a Tenerife (esattamente se possibile in Costa Adeje).
Se si, ti prego di rispondermi più presto che puoi (non né possiamo più di stare qui a perdere tutto quello che avevamo prima),se no,rispondimi presto lo stesso,in modo che possa cercare urgentemente un atro posto.
A proposito io ho 34 anni,mio fratello ne ha 22 e il mio fidanzato ne ha 35 .
certo che si può, ma non pensare che qui sia il bengodi, serve tempo, soldi, pazienza, non mi sembra da quello che scrivi che questo sia un buon momento per voi di venire qua
Ciao Alessandro.
Avrei l’opportunita’ di trasferirmi alle canarie da settembre con moglie e due figli piccoli, lavorando da remoto per l’azienda italiana per la quale lavoro tuttora. Ora, visto che prendero’ poi residenza li, conviene aprire una Partita Iva oppure una societa’ con mia moglie (che lavora per un agenzia di viaggi on line) ? Grazie
Ciao Alessandro e grazie per l’ottimo articolo. Ho 26 anni e sono uno studente di economia, ma da diverso tempo credo che questa non sia la mia strada.
Da qualche anno sono inserito nell’ambiente dei locali/vita notturna nella mia città e collaboro all’organizzazione di alcune serate.
Ho già avuto esperienze lavorative ma tutte in ufficio, amministrative, ecc. e ho capito che non fa per me.
Ho in mente di aprire un locale mio e ho già un’idea ben precisa delle caratteristiche che dovrebbe avere, ma qui in Italia è sempre più difficile fare impresa in questo settore.
Puntualizzo che ho intenzione di farmi un periodo alle Canarie per vedere un po’ com’è la situazione, ma ti vorrei chiedere anche se nell’arcipelago il settore dei locali in spiaggia e/o notturni è saturo o ci sono ancora possibilità di sviluppo di un’attivita del genere?
Spero in una tua risposta e ti ringrazio in anticipo.
Marco
Secondo me la domanda e l’offerta coincidono, ma vieni e vedi con i tuoi occhi
Ciao Alessandro.
Intanto complimenti per il tuo articolo è veramente fatto bene. Ti scrivo perchè ultimanete vista la situazione italiana che ben conosci, mi è venuta in mente l’idea di voler aprire un piccolo bar con la mia ragazza alle canarie. Sicuramente il settore della ristorazione avrà molta concorrenza, ma vorrei avere un tuo parere sull’isola da visitare per farmi un idea e vedere la situazione.
Grazie ancora in anticipo
Saluti
Giovanni
Devi vivere qui per almeno un anno prima di pensare di aprire un bar, opinione mia
ciao Alessandro, una domanda ti faccio se possibile, aprire un negozio partendo da zero alle Canarie del tipo abbigliamento, ci vuole molto x avere una licenza tipo o ci vogliono documenti precisi x quel settore ? grazie..
Buon giorno ragazzi sono Marco e vivo da 6 mesi alla palma di santa cruz ho un piccolo capitale e cercavo un socio serio x aprire un attivita’ sono un ex pasticcere e nelle vita ho fatto un pacco di lavori ! adesso sono pronto x un altra avventura ma seria vorrei anche conoscere un imprenditore x acquistare immobili da ristrutturare x dopo affittare ! la mia mail piccionesolare@gmail.com
Salve,
io e la mia famiglia siamo interessati ad un eventuale trasferimento a Tenerife Nord (solo zona nord in quanto ci hanno detto più ricca di servizi, ….).
Abbiamo previsto una settimana di “studio” per detta eventualità, anche in considerazione di un’apertura attività e-commerce da parte di mio figlio e di mia nuora.
Considerate che io sono pensionato, ho quasi 65 anni e mi piace il mare.
Riporto, qui di seguito, alcuni quesiti, che vorremmo risolvere, nella settimana di “studio/conoscenza” che dovrebbe andare dal 19 al 25-26 giugno.
Vorremmo avere assistenza a 360° da un’Agenzia per:
1. – eventuali affitti appartamenti vicino al mare 2-3 camere; soggiorno; 2 bagni ed eventuale giardino
2. – informazioni sulle zone migliori per coppia di pensionati
3. – informazioni su assistenza sanitaria, servizi vari, …..
4. – informazioni su apertura SRL per e-commerce e vantaggi dal punto di vista fiscale,….
5. – disbrigo delle pratiche per trasferire residenza e pensione (con relativa simulazione di calcolo, secondo le tasse locali)
6.- eventuali altre informazioni e/o servizi da Voi forniti, che possano esserci utili per valutare il cambio di residenza.
E le scuole come sono? Funzionano bene?
salvo vorrei sapere se si trovano Negozi di Ottica in vendita alle canarie e se si dove si trovano e che costi hanno?
Buongiorno Alessandro,
Ho un cliente che vorrebbe aprire una società, Srl o Srls, la Vostra SL con attività di progettatore di siti WEB e più precisamente a Las Palmas.
è la prima volta che mi capita un cliente che mi fa una richiesta del genere e stavo capendo come poterlo aiutare al riguardo.
Ho letto che per la residenza fiscale ci sono problemi, per cui cosa posso consigliarli?
La sua intenzione, come potete ben immaginare, è pagare meno tasse visto che li vige una fiscalità privilegiata.
Nel caso tu voglia rispondermi ne sarei veramente grato.
Saluti
Emiliano
Ciao Alessandro, complimenti per l’articolo. Cosa ne pensi di un’attività di personal trainer e ginnastica posturale? in Italia sta prendendo molto
Buongiorno Alessandro,sono Mario vivo in Calabria con moglie e 2 figlie .
la mia attività si occupa di commercio di articoli per il mare,(dalla ciabatteria ai gonfiabili ecc).
Nel periodo estivo lavoro con i miei clienti che vado a trovare facendo ordini progammati,ma in inverno faccio molta difficoltà a lavorare.La mia domanda era , può essere una attività ho un commecio che si può svilluppare in questa zona che soprattutto e coperta con tanti mesi di buona stagione?Certo non stanno aspettando me , ma sono sicuro che dopo un po di esperienza che ho(25 anni) posso dire la mia.
Certo di un Tuo riscontro anticipatamente Ti lascio una buona giornata.
Buongiorno Alessandro,sono Mario vivo in Calabria con moglie e 2 figlie .
la mia attività si occupa di commercio di articoli per il mare,(dalla ciabatteria ai gonfiabili ecc).
Nel periodo estivo lavoro con i miei clienti che vado a trovare facendo ordini progammati,ma in inverno faccio molta difficoltà a lavorare.La mia domanda era , può essere una attività ho un commecio che si può svilluppare in questa zona che soprattutto e coperta con tanti mesi di buona stagione?Certo non stanno aspettando me , ma sono sicuro che dopo un po di esperienza che ho(25 anni) posso dire la mia.
Certo di un Tuo riscontro anticipatamente Ti lascio una buona giornata.
Cioa a tutti,
Vivo da 30 anni in America, cittadino Americano, ma sempre nato in Italia e pensavo di trasferirmi con la mia compagna nelle isole Canarie nei prossimi 5-10 anni. Abbiamo fatto ricerche su Google e le Canarie sembrerebbero le isole ideali per passare una vita serena. Naturalmente, prima sondare la zona in vacanza, poi una volta trovato il posto che fa per noi, affitterei una casa per 6 mesi e poi trasferirci. Non abbiamo problemi economici, ma visto il costo alto che abbiamo in USA, specialmente da pensionato e assistenza medica, pensavo fosse una buona idea il trasferimento su una di queste isole, ma leggendo vari commenti, specialmente su chi vive sulle isole, le Canarie non e’ il paradiso che si pensava. Con una casa pagata (no in zona turistica), quanto puo’ costare mensilmente ? E la sanita’ come funziona? Thanks
Ciao,
ho un’attività di toelettatura per cani e annesso negozio articoli per cani.
Pensando ad un trasferimento a fuerte ventura, pensi possa essere una buona cosa?
Per sapere quanti negozi del genere sono sul territorio, come posso fare?
Grazie per l’eventuale risposta.
Ciao sono Francesco. È possibile aprire negozio cannabis legale?
Ciao Francesco, si è possibile, ma con la consapevolezza che è un settore in movimento.
Ciao Alessandro, intanto grazie per il tuo articolo davvero ben definito e interessante.
Ti vorrei chiedere, io sono fotografa di matrimoni e famiglia.
Secondo la tua esperienza, è un tipo di attività che potrebbe funzionare alle Canarie?
Grazie Mille
Valentina
Si, funziona come business.
ciao intanto grazie per tutte le spiegazioni precise e concise che hai pubblicato . davvero esaustive per un primo pensiero.
io hi un pensione di circa 2000,00 euro mese ex poliziotto in italia, vorrei trasferirmi li ma vorrei anche fare qualche attivita lavorativa a nome della mia compagna,
ho un gelateria in quanto abbiamo esperienza in merito oppure un negozio di fiori piante articoli e confezioni regalo anche in questo campo abbiamo esperienza
cortesemente mi dai un consiglio grazie mille
Ciao Alessandro, io ho un tour operator in Italia e vorrei o trasferirlo o aprire un ufficio a Gran Canaria per fare incoming. Sto pensando anche di comprare una casa da trasformare in b&b e prendere residenza per fermarmici a vivere.
Mi potresti dare alcune delucidazioni su come fare e se è possibile? In caso contrario quali sono i requisiti per aprire un tour operator o una società di servizi? Grazie mille e complimenti per l’articolo! Oriana
Ciao Alessandro, io sono un ragazzo di vent’anni vivo in Italia e vorrei trasferirmi alle Canarie, ricominciare da zero è una volta sistemato (anche se non sarà facile), mi piacerebbe aprire un brand d’abbigliamento per giovani.. cosa mi consigli? Ci sarà una possibilità?
Buongiorno Alessandro, possiedo una imbarcazione, classica e tenuta molto bene, sono partito dall’Italia e sono arrivato qua a Gran Canaria e in particolar modo a Puerto de Mogán, dove vorrei intraprendere attività di charter giornaliero, vivo a bordo e quindi al momento ho il NIE BLANCO e l’Empadronamiento.
Pensi sia un buon posto per fare questa attività?
La barca precisamente è improntata sul classico veneziano e qui a Mogán è definita la Venezia delle Canarie.
Che ne pensi?
Ho chiesto info ad un esperto commercialista che mi sta indicando qualcosa ma volevo sapere da te che ne pensi e cosa devo fare ancora come documentazione.
Grazie
Assolutamente un’ottima idea, cura la tua immagine e la presenza online, il mio ebook ti può aiutare https://aprireazienda.com/fare-business-online
Ciao Alessandro,complimenti di cuore…
Volevo chiederti un info da parte di un mio amico……
Un Venezuelano ,in questo caso il mio amico…Geometra,vorrebbe trasferirsi sulle Isole Canarie per aprire un attività di manutenzione,ristrutturazione,installazione impianti tecnologici…Lo potrà fare?
Buonasera Sera Alessandro , mi chiamo Sandro e ti scrivo dalla provincia di Modena ,
Io qui ho una ditta di Trasporti conto Terzi composta da me , mia moglie e mio figlio di 23 anni ,in più ho un altro figlio di 21 anni , è tanto che penso di trasferirmi a Tenerife per dare a me e alla mia famiglia un futuro migliore in un ambiente sicuramente più salutare e vivibile dal profilo fiscale .
ti chiedevo per la mia occupazione c’è richiesta ? il sistema trasporti alle canarie e sviluppato c’è spazio per sviluppare la mia attività?
Grazie anticipatamente per la risposta .
Sandro
Ciao montare un rent scooter ???