Per molteplici tipologie di aziende l’utilizzo di un veicolo è fondamentale, si pensi ad esempio ai classici veicoli commerciali impiegati per il trasporto delle merci, e per procurarsi tale mezzo le opportunità di scelta sono due: acquistarlo oppure acquisirlo in noleggio.
Nella grande maggioranza dei casi le aziende optano per quest’ultima soluzione rivolgendosi a società specializzate come https://www.facilerent.it/, e non è di certo per caso: il noleggio sa garantire all’impresa molteplici vantaggi, cerchiamo dunque di fare il punto e di scoprire quali sono i punti di forza più rilevanti.
Si evita una grossa spesa per un bene destinato a svalutare celermente
Anzitutto, a livello generale, va sottolineato che i veicoli sono dei beni che svalutano molto rapidamente, di conseguenza in termini prettamente economici non possono di certo essere definiti un buon investimento.
La formula del noleggio a lungo termine, dunque, è vantaggiosa proprio perché consente di evitare di sostenere una grossa spesa per l’acquisto di un veicolo per poi veder rapidamente calare il suo valore di mercato.
La start up riduce il rischio d’impresa
Sulla base di quanto appena detto, è opportuno aprire una parentesi per quel che riguarda le start up, dunque le aziende di recente fondazione.
Quando si avvia un azienda è sempre importante essere cauti, cercando di contenere le spese e soprattutto di fare “un passo per volta”; è evidente che nel momento in cui si inizia un’attività l’acquisto di un veicolo può pesare non poco sul bilancio e il noleggio è, in tale ottica, una scelta molto più “soft”.
Non solo: scegliendo il noleggio si può iniziare ad operare con maggiore cautela, dal momento che nessun’azienda, all’inizio della propria attività, può essere sicura del business che riuscirà a sviluppare, ecco perché il noleggio è largamente preferito dalle start up che necessitano di veicoli.
I costi del servizio sono scaricabili
Un altro aspetto importantissimo che merita di essere sottolineato, un aspetto per cui il noleggio a lungo termine dei veicoli si è sempre imposto come una prerogativa prettamente aziendale, è la possibilità di scaricare i relativi costi.
Non è il caso di addentrarsi oltremodo in questioni fiscali, sulle quali un commercialista può sicuramente essere più esaustivo, ma quel che è certo è che se si acquisisce un veicolo a noleggio l’azienda sta comperando un servizio e, proprio come per altre spese dell’impresa, tali costi sono deducibili.
Si pianificano con massima precisione le spese future
Ulteriore motivo per cui le aziende tendono a preferire il noleggio all’acquisto di un veicolo è nel fatto che la formula del noleggio consente di pianificare con massima precisione le spese future.
Nei servizi di noleggio, infatti, il costo del servizio è stabilito da contratto ed è invariabile per l’intera durata del medesimo, se si sceglie di comperare il mezzo d’interesse, invece, le spese gestionali future rappresentano un’incognita perché non è dato conoscere se si renderanno necessarie delle riparazioni, se i costi amministrativi aumenteranno e molto altro ancora.
Tutti i costi gestionali sono a carico della società noleggiatrice
Si parlava di costi gestionali: questo è un ulteriore, importantissimo aspetto per cui il noleggio di un veicolo merita di essere preferito all’acquisto.
Nel noleggio a lungo termine dedicato alle aziende, infatti, tutti i costi di gestione del mezzo sono a carico della società noleggiatrice, dal bollo all’assicurazione di Responsabilità Civile, dalle revisioni periodiche alle polizze supplementari, e questo è un grandissimo vantaggio.
L’azienda che usufruisce del servizio, infatti, non ha che pagare il costo del servizio e il carburante con cui alimentare i mezzi in questione, tutti gli altri oneri, per l’appunto, sono gestiti esternamente dalla ditta noleggiatrice e questo è un vantaggio sia in termini economici che di praticità.